Quali sono gli investimenti meno a rischio?

Quali sono gli investimenti più sicuri? Quelli dove si rischia meno, verrebbe da rispondere. Ma in pratica esoste un investimento che può essere considerato sicuro? 

Naturalmente trattare un argomento così vasto richiederebbe molto spazio. Ma la cosa più importante è sapere riconoscere cosa è per ognuno di noi il rischio.  Quando si investono, la certezza è un aspetto importantissimo di ogni investimento.

> Investire in azioni nel 2014? I mercati volgono al meglio

Per rispondere al  quesito su quale sia oggi un investimento sicuro è fondamentale valutare le possibilità e gli obiettivi di ognuno. La risposta non è semplice, ma si possono esaminare alcuni elementi per accertare se un investimento è più sicuro. In particolare, è utile esaminare quanto si può sopportare il rischio, quali sono gli obiettivi dell’investimento e in quale orizzonte temporale si iscrivono questi.

Conti deposito, quelli che offrono interessi più alti
Gli investimenti richiedono un certo quantitativo di rischio. Ci sono alcuni con una percentuale di rischio più elevata di altri ed è importante osservare che tipo di rischio si è in grado di tollerare. Un investimento è più sicuro se il rischio viene stimato ed è in linea con quello il nostro grado di sopportazione del rischio. L’analisi degli scenari e la previsione di quali perdite si possono sostenere in un periodo è basilare.

La considerazione dovrebbe fondarsi sullo scenario peggiore e quindi sul rischio massimo e comprendere se le perdite possano mantenere il piano di investimento. Una moderata tolleranza del rischio riguarda spesso perdite tra il 6% e il 15%, mentre un’alta tolleranza al rischio va dal 16% al 25%.

 

 

Lascia un commento