Borsa di Milano incerto il titolo di Mps

Nella giornata di oggi il titolo di Monte dei Paschi di Siena è stato incerto sulla Borsa di Milano. Il titolo è avanzato in modo incerto per via del rinvio del via libera al piano industriale da parte del Consiglio di amministrazione che, durante la giornata di ieri, ha chiesto uno spostamento di dieci giorni. Le azioni di Rocca Salimbeni avevano avuto un avvio positivo che poi si è trasformato in una registrazione in rosso sul Ftse Mib.

Finanza e mercati attenti alla questione durante la giornata di ieri, giornata in cui il Consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi di Siena doveva dare vita al nuovo piano industriale, un piano industriale che doveva rispettare le linee guida della Commissione Europa. Dopo diverse ore d’attesa, invece, è arrivata la notizia da parte del Monte dei Paschi di Siena che ha comunicato il rinvio, di dieci giorni, della decisione in merito al nuovo piano industriale. Una decisione, quella del rinvio, che ha reso incerto oggi il titolo Mps sulla Borsa di Milano. Infatti il nuovo piano industriale serve per avere il via, via che deve essere dato dalla Commissione europea, per i Monti bond. La causa del rinvio si lega alla necessità di completare l’iter formale da parte della Commissione Europea. Resta, però, il consenso da parte dell’Unione europea su due punti importanti ovvero l’aumento di 2,5 miliardi e l’individuazione di risparmi per 1 miliardo.

Alcune fonti interessate al negoziato ipotizzano che il piano industriale è stato rimandato per una questione di sostanza tra l’UE e autorità italiane.

 

Lascia un commento