Indice ai massimi secondo i dati Istat

Sale per la terza volta, nel mese di settembre, l’indice di fiducia nei confronti delle imprese. Questa volta l’indice è arrivato a quota 83,3, registrando il valore più alto dal lontano mese di luglio 2012. Questi dati sono stati riportati dall’Istat che ha evidenziato come il livello sia ugualmente basso e che gli ultimi dati riportati non sono stati influenzati da quelli che sono le ultime vicende economiche e politiche del paese come il Deficit al 3,1 percento con Pil a – 1,7 e Borsa di Milano incerto il titolo Mps.

Nonostante che le ultime giornate della politica e dell’economia non influenzino i dati dell’Istat si registra una ripresa in tutti i settori. Il settore manifatturiero, ad esempio, è arrivato ai massimi da due anni ovvero dal mese di agosto 2011. L’indice di fiducia è salito anche rispetto allo scorso mese, infatti nel mese di agosto registrava un 82,0, rispetto allo 83,3 di settembre. Il settore manifatturiero si spinge in avanti, da 93,4 a 96,6. Con il settore manifatturiero aumenta anche il settore del commercio al dettaglio che passa da 86,6 a 91,1. Salgono anche i settori della imprese di servizi e di quelle legate alle costruzioni seppur con un aumento più moderato. Per le imprese dei servizi si è registrato un aumento da 79,8 a 80,8 mentre per quelle delle costruzioni da 76,4 a 78,6.
Rialzo anche in Europa per il mese di settembre, l’indice di fiducia economica, calcolato dalla Commissione Ue, indice Esi, sale a 96,9 nella zona euro con un incremento di 1,6 punti.  Quest’ultimo dato ha superato anche quelle che erano state le attese di mercato, attese di marcato che avevono stimato un 95,9.

Lascia un commento