Il cda di Meridiana Fly approva piano industriale e bilancio 2012

 Il consiglio di amministrazione di Meridiana Fly, la compagnia aerea che ha sede a Olbia, ha approvato il piano industriale e il bilancio relativo allo scorso esercizio (il periodo compreso tra gennaio e ottobre del 2012 per la precisione): a breve vi sarà una importante assemblea straordinaria, la quale sarà chiamata a prendere una decisione sull’aumento di capitale in opzione. Sarà Meridiana Spa a sostenere dal punto di vista finanziario questa operazione. Entrando maggiormente nel dettaglio, il piano industriale a cui si sta facendo riferimento prevede che sia recuperata in maniera graduale la redditività, il tutto mediante azioni di ristrutturazione, oltre al risanamento in senso strutturale.

I costi, inoltre, saranno ridimensionati attraverso l’ottimizzazione del network operativo, senza dimenticare l’aumento dell’utilizzo della flotta e la revisione approfondita dei contratti con i fornitori. Il vettore sardo punta anche a lanciare dei progetti di miglioramento della struttura che si possano basare sull’integrazione, la riduzione e l’ottimizzazione degli overhead, vale a dire le spese relative alla realizzazione di un determinato affare. Che cosa c’è da dire invece in merito al 2013? L’anno attualmente in corso sarà caratterizzato da un andamento del ciclo economico piuttosto recessivo, anche se i peggioramenti rispetto al 2012 non vi saranno, dunque un pizzico di ottimismo può esserci.

Qualche incertezza in più viene invece nutrita per quel che concerne la possibilità di riprendere a breve i consumi e gli investimenti. Le difficoltà vi sono, inutile negarlo, come anche bisogna tenere conto del fatto che la partecipazione in Air Italy abbia un valore di carico non indifferente, ma ciò nonostante le risorse finanziarie a disposizione sono giudicate adeguate per l’esistenza operativa e per le obbligazioni future. Ecco perché gli amministratori del gruppo hanno considerato appropriato il presupposto della continuità aziendale, utile per andare a predisporre il bilancio separato e quello consolidato. Già nel corso di questo primo semestre si capirà se queste intuizioni verranno mantenute.

Lascia un commento