Riassetto Luxottica

 Prende sempre più corpo l’idea di una Luxottica “multinazionale”. Nonostante la società sia già presente in più mercati e con più sinergie di prodotto / servizio, sembra proprio che le intenzioni del top management siano quelle di spingere verso la realizzazione di una strategia globale, proseguendo quanto già avviato nel 2006, quando il gruppo acquisì – per 4 miliardi di euro l‘americana Gtech. Ora la società rilancia ancora per il prossimo futuro, ponendo traguardi ambiziosi alla propria strada di crescita.

Sul come verrà organizzata la “nuova Luxottica” ci dice il quotidiano Il Sole 24 Ore, secondo cui “il gruppo sarà gestito attraverso una struttura organizzativa unificata incentrata sul cliente e articolata in aree geografiche, supportata da una struttura centrale dedicata ai prodotti e ai servizi. In sostanza, niente più business unit distinte e focalizzate su rispettivi prodotti, servizi, geografie e segmenti di mercato, come nell’attuale assetto. Ma una piena integrazione a monte che consentirà a Lottomatica di sfruttare la diffusione raggiunta dagli americani nell’industria mondiale del gioco”.

Oltre a quanto sopra, il consiglio di amministrazione ha altresì anticipato la volontà di proporre agli azionisti la modifica della denominazione sociale in Gtech, una volta che saranno completate le opportune verifiche. Non è ancora ben chiaro quando il tutto potrebbe avvenire, ma c’è chi giura che già in sede di approvazione di bilancio 2012 potrebbero essere fissati dei paletti temporali precisi.

Molto soddisfatto il top management, con il presidente Lorenzo Pellicioli che afferma come “a partire dall’acquisizione di Gtech abbiamo creato una realtà globale in grado di cogliere le opportunità offerte dal mercato mondiale dei giochi”. L’amministratore delegato Marco Sala aggiunge invece come “con questo nuovo assetto organizzativo stiamo compiendo l’ultimo passo per rispondere ancora più efficacemente alle mutate esigenze dei nostri clienti e rafforzare la nostra leadership mondiale nella fornitura di soluzioni rivolte al mercato del gioco regolamentato”.

2 commenti su “Riassetto Luxottica”

  1. Forse non vi siete accorti che avete sbagliato società. Lottomatica acquistò Gtech, Luxottica non ha nulla a che vedere con questo articolo.

    Rispondi

Lascia un commento