Trimestrale Generali 2012

 Trimestrale con redditività in miglioramento per Generali, il principale gruppo assicurativo italiano. La compagine triestina ha così complessivamente chiuso i primi nove mesi dell’anno con un utile netto in crescita a quota 1,133 miliardi di euro, con uno sviluppo del 37,3 per cento rispetto ai livelli dello stesso periodo dello scorso anno. I profitti del gruppo assicurativo sono stati sospinti dalla crescita del risultato operativo, che ha toccato quota 3,292 miliardi di euro (+9,4 per cento) con un forte contributo del risultato vita (+16,5 per cento a 2,196 miliardi di euro).

Valutato il solo terzo trimestre dell’anno, il risultato operativo ha fatto segnare un incremento del 43,1 per  cento, non risultato intaccato dalle politiche di derisking poste inessere dall’azienda. “All’utile dell’esercizio” – ricorda finanza online – “ha contribuito anche il miglioramento del risultato degli investimenti, grazie in particolare a minori svalutazioni. Nel ramo danni i premi si sono attestati a 17,4 mld (+4,7%) con una crescita in tutte le linee di business. Il combined ratio è stabile a 96,6% nonostante il maggiore impatto di 1,3 punti percentuali da eventi catastrofali. Il terzo trimestre ha fatto registrare un utile di 291 milioni di euro, inferiore rispetto ai 358 mln indicati dal consensus. Ha invece impattato perfettamente con le attese l’utile operativo, pari a 952 mln nel trimestre appena concluso. “L’utile netto è penalizzato dal tax rate per svalutazioni indeducibili”, sottolineano gli analisti di Equita che comunque valutano nel complesso leggermente meglio delle attese la trimestrale soprattutto grazie al solvency a 140% vs 138% (145% ad ottobre) e la raccolta netta vita tornata positiva”.

Soddisfatto l’amministratore delegato della società, Mario Greco, che ricorda come “questi risultati testimoniano la qualità  del business, la forza del marchio e delle reti distributive di Generali. Sono particolarmente soddisfatto della performance del risultato operativo, il nostro indicatore chiave. Siamo fiduciosi di raggiungere un risultato operativo di fine anno superiore ai 4 miliardi, in linea con il target annunciato”.

Qui il nostro focus: Generali pronta a vendere Migdal.

Lascia un commento