Campari avvia l’Opa sulle azioni Lascelles

 La notizia circolava già da qualche tempo, ma ovviamente doveva essere la compagnia a renderla nota in via ufficiale: il gruppo Campari ha avviato l’offerta pubblica di acquisto relativa al 100% dei titoli azionari di Lascelles deMercado Company Limited, società giamaicana attiva nel business del rum. In pratica, si dà una concreta attuazione all’annuncio che era stato reso noto all’inizio dello scorso mese di settembre. Questa stessa offerta è stata resa possibile grazie a una controllata iberica della compagnia milanese, vale a dire la Campari España: il periodo scelto in tal caso è quello che va dalla giornata odierna fino alla fine del mese di novembre, a meno che non vi sia una proroga temporale.

Per quel che concerne, poi, il corrispettivo ufficiale è di 4,32 dollari americani per ogni azione ordinaria, mentre i titoli azionari privilegiati dovranno fare riferimento a un importo di cinquantasette centesimi di dollaro. L’intesa tra Campari e Lascelles, inoltre, prevede che la società italiana entri in possesso del 90,7% delle azioni ordinarie e di ben il 97% di quelle privilegiate per la precisione. La firma è stata perfezionata con alcuni azionisti di una società conglomerata, vale a dire la Cl Financial Limited, il primo passo in assoluto prima di arrivare all’Opa odierna. Che cosa bisogna attendersi ora?

Nell’ipotesi di un’accettazione dell’offerta per almeno il 90% del capitale complessivo dei giamaicani, l’offerente può acquisire tutti i titoli rimanenti, anche quelli degli azionisti che non hanno accettato l’offerta stessa. Il Gruppo Campari punta in questa maniera a un maggiore sviluppo internazionale, facendo leva sul settore dei cosiddetti “spirit”; i consumi globali vanno approfonditi fino in fondo e un simile miglioramento al di fuori del nostro paese non può che essere benefico. Come ha spiegato Bob Kunze-Concewitz, ad di Campari, il lancio dell’Opa sarà poi completato dalla vera e propria acquisizione di Lascelles deMercado a dicembre.

Lascia un commento