Eni annuncia nuove promozioni sui carburanti

 Le tariffe dei distributori di carburanti non smettono di far parlare: pochissimi giorni fa Staffetta Quotidiana ha evidenziato un ribasso importante da parte della benzina, con il prezzo sceso al di sotto della soglia degli 1,8 euro al litro, come non accadeva dallo scorso mese di febbraio: in realtà, bisognerebbe andarci piano con queste notizie, in fondo le tariffe italiane sono ancora troppo alte rispetto alla media dell’Unione Europea, senza dimenticare che spesso alle riduzioni hanno fatto spazio dei rincari altrettanto forti. C’è una compagnia che si sta comunque attivando in tal senso.

Si tratta dell’Eni (Ente Nazionale Idrocarburi), il quale ha voluto rendere note le promozioni e le iniziative che saranno introdotte a vantaggio degli automobilisti, tenendo conto che con l’arrivo del Natale, gli spostamenti in vettura aumenteranno. L’annuncio ufficiale è giunto da Gianni Di Giovanni, responsabile per le comunicazioni esterne del “cane a sei zampe”, il quale è intervenuto nel corso della consegna dei premi relativi alla manifestazione organizzata dal Codacons “Amico del consumatore 2012”. Che cosa presuppone questa scelta?

Il convegno è stato organizzato per assegnare uno dei tanti premi all’amministratore delegato dell’Eni, Paolo Scaroni (il premio è stato motivato proprio con i tagli ai prezzi nel corso del 2012); ebbene, secondo Di Giovanni, le promozioni saranno interessanti, favorendo i cittadini italiani che si dovranno o vorranno spostare nel corso dei giorni di festa. Come ha spiegato Carlo Rienzi, numero uno dell’associazione dei consumatori, l’Eni è stato invitato a replicare ancora gli sconti di questa estate che hanno riguardato la modalità iperself presso i vari distributori, una iniziativa che ha in qualche modo calmato la rabbia per i continui aumenti di questo consumo. Secondo il Codacons, infatti, se la compagnia desse il buon esempio, anche le altre concorrenti lo seguirebbero, riducendo in maniera simultanea il loro tariffario. La speranza è che si tratti di promesse da tradurre in una realtà concreta.

Lascia un commento