Investimenti Enel clean technology

 Enel ha annunciato, in una nota diramata dal gruppo, che in occasione del suo 50mo anniversario stanzierà 15 milioni di euro nei prossimi tre anni, a supporto delle start up italiane e spagnole che operano nel comparto della clean technology. A marzo 2013, prosegue la nota, verranno selezionate 6 imprese che beneficeranno di un finanziamento di 650.000 euro e di un percorso di crescita all’interno del gruppo Enel, dove sarà sviluppato un Laboratorio già presentato in Assolombarda nel corso dell’incontro di ieri, cui hanno partecipato il vice presidente di Confindustria con delega allo Sviluppo Economico Aurelio Regina, il Direttore Generale di Confindustria Marcella Panucci, il Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini e il Direttore Generale di Assolombarda Antonio Colombo.

L’iniziativa del gruppo dovrebbe favorire lo sviluppo di nuove imprese, incoraggiando i caratteri di automiprenditorialità e innovazione. La fase di raccolta delle candidature online e’ stata aperta il 1 luglio scorso e sara’ attiva fino al 30 novembre sul sito http://lab.enel.com/. Potranno partecipare alla selezione società regolarmente registrate in Italia e in Spagna, con validata potenzialità di crescita, pronte a presentare un progetto per realizzare prodotti o servizi cleantech-based.

Oltre a ricevere il bonus da 650 mila euro di finanziamento, le società selezionate riceveranno servizi amministrativi, fiscali e legali per un valore massimo di ulteriori 50mila euro. Servizi che permetteranno loro di focalizzarsi solamente sul proprio percorso imprenditoriale, realizzando i migliori progetti di propria competenza. Non è inoltre esclusa una ulteriore integrazione nel mondo Enel, al termine dell’attuale processo.

Allo scadere dei termini utili per applicare, prenderà il via un processo di valutazione che prevede che una commissione di esperti identifichi una short list di start-up sulla base di tre principali parametri: potenziale tecnologico, fit con le strategie di Enel e qualità del team imprenditoriale.  Le finaliste successivamente selezionate accederanno ad un evento conclusivo nel quale verranno premiate le 6 start-up vincitrici.

Lascia un commento