Le nuove quote azionarie di Banca Profilo

 Ci sono importanti novità che riguardano Banca Profilo: l’istituto di credito milanese dovrà fare i conti da oggi con la nuova quota di Sandro Capotosti, imprenditore ed ex numero uno del gruppo, con la percentuale in questione che è scesa in maniera evidente dal 4,97% fino all’1,983%. Anche la Consob (Commissione Nazionale di Società e Borsa) ha segnalato il tutto, come avvenuto esattamente un anno fa, quando questa stessa quota era più vicina ai cinque punti percentuali. Tra l’altro, tornando ancora più indietro nel tempo, ci si accorge che nel 2009 la partecipazione di Capotosti era pari a circa il 6,5%, dunque la riduzione sta proseguendo da diverso tempo a questa parte.

Il fondatore di Banca Profilo si sta dunque defilando, ma chi sono i soci attuali del gruppo? Il controllo di Sator Capital Limited viene garantito da una quota del 53,53%, grazie alla gestione di un fondo di private equity; per il resto, si annoverano soprattutto la Erasmo Holding spa (poco più del 4% per la precisione) e Banca Profilo spa con il suo 2,006%. Anche la situazione finanziaria della banca può far capire cosa sta accadendo di preciso. A inizio anno, inoltre, Matteo Arpe è stato reintegrato da Banca Profilo.

Il primo semestre del 2012 è stato chiuso con un risultato della gestione operativa lorda molto vicino ai sei milioni di euro, un buon progresso rispetto ai 2,8 milioni dello stesso periodo di un anno prima (l’incremento è stato addirittura del 107%): il merito sta tutto nei nuovi business che sono stati perfezionati in tale arco temporale. Il mercato si presenta ancora in maniera complessa e complicata, ma Banca Profilo ha deciso di intraprendere iniziative tecnologiche e organizzative per rendere migliore l’operatività. Per quel che concerne i volumi, poi, la raccolta totale amministrata e gestita si è attestata sui 3,16 milioni di euro, con una crescita superiore agli otto punti percentuali nel confronto con il 2011.

Lascia un commento