La nuova rete commerciale italiana di Unicredit

 È una giornata ricca di novità importanti quella odierna per Unicredit: l’istituto di credito di Piazza Cordusio ha infatti presentato in via ufficiale la nuova organizzazione della rete commerciale nel nostro paese, la quale sarà pienamente operativa a partire dal prossimo mese di gennaio. Tutto nasce da quanto approvato nel corso del consiglio di amministrazione di una settimana fa, visto che la banca in questione intende puntare proprio su queste strategie, cercando di rispondere nel modo migliore possibile a ogni esigenza dei clienti.

L’obiettivo, pertanto, è quello di dar vita a una organizzazione che sia semplice, con dei processi decisionali piuttosto rapidi e una efficienza operativa ancora più ampia. La rete in questione non sarà altro che un completamento importante dei network attualmente operativi, vale a dire quello dedicato alle famiglie e alle piccole e medie imprese, nonché a quello destinato al corporate banking. La rete sarà distinta in ben sette regioni: nello specifico, si sta parlando del Nord-Ovest, della Lombardia, del Nord-Est, del Centro-Nord, del Sud e della Sicilia, tutte guidate da un singolo manager che andrà a coordinare in maniera ideale le varie aree commerciali che sono presenti nel nostro paese.

Il funzionamento della nuova rete commerciale è presto detto. Anzitutto, i regional manager avranno a disposizione dei supporti ben precisi, al fine di conseguire una garanzia per quel che riguarda il funzionamento dell’istituto di credito a livello locale (risorse umane e crediti saranno due pilastri essenziali da questo punto di vista). In aggiunta, le aree commerciali potranno gestire vari punti vendita specializzati in diversi comparti, anche in base al fatturato delle imprese coinvolte. Il private banking, poi, sarà più strategico che mai. In pratica, la nuova struttura di Unicredit prevede che vi sia una specializzazione piuttosto marcata in relazione a tale clientela, con un modello di servizio messo a disposizione delle famiglie che possono vantare i patrimoni di maggiori dimensioni.

Lascia un commento