Utile Samsung primo trimestre 2012

 Samsung ha chiuso il primo trimestre del nuovo anno con dati davvero positivi. Il conto economico periodale del gruppo coreano conferma pertanto l’ottimo stato di salute della gamma dei prodotti dell’aziende, che hanno permesso alla società di poter vantare uno storico (e, per certi versi, improbabile) soprasso nei confronti del big finlandese Nokia e, soprattutto, di Apple.

Nel primo trimestre del 2012, infatti, Samsung Electronics ha ottenuto un utile netto pari a 5.050 miliardi di won, pari a 3,37 miliardi di euro. La determinante fondamentale di questi risultati straordinari è riconducibile per gran parte al successo dei propri smartphone, e all’incredibile successo di alcune punte di diamante della propria gamma, come il Samsung Galaxy, in grado di fronteggiare ad armi pari concorrenti più o meno agguerriti.

Risalendo le linee del conto economico, si segnala inoltre un fatturato in forte aumento, tanto da permettere il sorpasso ai danni di Nokia, diventando così il primo produttore al mondo di cellulari: il giro d’affari di Samsung è infatti cresciuto di 22 punti percentuali a 45.270 miliardi di won.

TRIMESTRALE SAMSUNG CON RISULTATI POSITIVI

Per quanto concerne il business dei cellulari, le vendite sono salite di 36 punti percentuali nei primi tre mesi. Crescono invece di tre volte le vendite di smartphone: un elemento che ha permesso alla società di superare Apple per quota di mercato con il 30,6% (contro il 24,1% della società di Cupertino). “Prevediamo, con prudenza, un continuo sviluppo dei nostri risultati intanto che si intensifica la concorrenza nel settore” – ha commentato il gruppo asiatico in una nota, precisando altresì di avere intenzione di lanciare nelle prossime settimane la nuova versione del Galaxy S, rivale dell’iPhone di Apple.

APPLE MALE IN CINA

Bene anche l’andamento di Samsung in Borsa, con capitalizzazione complessiva pari a 190 miliardi di dollari: undici volte Sony, tre volte meno Apple.

Lascia un commento