Ups acquista Tnt

 Ups, il leader mondiale delle consegne “rapide”, ha annunciato di aver acquistato la concorrente olandese Tnt per un controvalore pari a 5,16 miliardi di euro, per un importo pari a 9,5 euro per azione. Ad annunciarlo è una nota congiunta prodotta dalle due società, che precisa come il valore offerto da Ups a Tnt sia del 53,7% più elevato rispetto al prezzo di Borsa della scorsa settimana, prima dell’annuncio dell’avvio della fase finale delle trattative che hanno coinvolto le due società in questione.

Stando a quanto emerge dalle prime previsioni approfondite, la fusione tra Ups e Tnt creerà il leader globale nel settore della logistica, con un fatturato complessivo che supera i 45 miliardi di euro. L’operazione consentirà ionltre al gruppo americano di poter rafforzare la propria posizione in Europa, in Asia e in America Latina, con la generazione di sinergie per quasi mezzo miliardo di euro nel giro di quattro anni.

Ad ogni modo, al fine di poter formalizzare la transazione, sarà necessario attendere la serie di autorizzazioni necessarie da parte delle autorità competenti. Ups fornisce lavoro a circa 400 mila persone, chiudendo il 2011 con un giro d’affari superiore ai 53 miliardi di dollari, e con un utile netto pari a 3,8 miliardi di dollari, in incremento di 14 punti percentuali rispetto a quanto conseguito nell’anno precedente. Il gruppo americano vanta anche una discreta liquidità – attualmente ammontante a quota 5 miliardi di dollari.

Tnt, che opera in 200 diversi Paesi, fornisce lavoro a 82 mila persone, e ha chiuso il 2011 con una perdita netta di 270 milioni di euro.

La transazione è finora una delle operazioni di acquisizione più importanti di questo inizio 2012, e certamente la più significativa degli ultimi anni per quanto concerne il solo comparto della logistica. Continueremo a seguire tutti gli sviluppi della vicenda.

Lascia un commento