Vodafone interessata a Cable&Wireless Worldwide

 Vodafone valuta regolarmente le opportunità del settore e conferma che è in una fase molto precoce di valutazione dei meriti di una potenziale offerta per CWW“. Mediante un comunicato diffuso Lunedì 13 febbraio, Vodafone ha confermato il proprio interesse per Cable & Wireless Worldwide, facendo eco alle speculazioni sollevate dalla stampa britannica durante il fine settimana. Il colosso britannico della telefonia mobile si è affrettato a precisare che questo non costituisce alcuna assunzione di impegno, in quanto “un ulteriore annuncio sarà effettuato a tempo debito, se sarà il caso”.

Secondo il Sunday Times, l’operatore britannico starebbe prendendo in considerazione un’offerta di acquisto per un ammontare pari a 700 milioni di sterline (oltre € 834.000.000). A tal proposito Vodafone si rifiuta di commentare ma dovrebbe pronunciarsi il 12 marzo, al più tardi.

CWW fornisce servizi di telecomunicazione a grandi aziende, supporta  applicazioni vocali, video e dati. E’ tra gli operatori di comunicazione leader a livello mondiale, fornisce servizi a banda larga wholesale sul mercato britannico e IP nel Nord America, in Asia, nell’Europa centrale e nell’EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa ). Il gruppo utilizza circa 425 000 km di cavi, compresi i collegamenti sottomarini, diversi data center e offre servizi di hosting. Tutto ciò consentirebbe a Vodafone di ampliare le infrastrutture, l’offerta di servizi, nonché aprire il proprio mercato verso nuovi territori.

Vodafone non è il primo a mostrare interesse per CWW, che fin dalla sua separazione da Cable & Wireless Communication, avvenuta il 26 marzo 2010, ha perso quattro quinti del suo valore. Venerdì scorso, al momento della chiusura delle contrattazioni il suo valore è stato fissato a 530 milioni di sterline (632 milioni di euro). Anche i fondi di investimento Apax Partners stanno preparando un’offerta. L’arrivo di un ex Vodafone, Gavin Darby, nel novembre 2011, alla testa di CWW avvantaggerà l’operatore britannico?

Il titolo Cable & Wireless Worldwide guadagnava quasi il 30% nei primi scambi sul London Stock Exchange nella mattinata di Lunedì dopo la dichiarazione di offerta da parte di Vodafone. Intorno alle ore 8:30 GMT, l’azione di CWW balzava del 28,10%, portandosi a 25,3 pence, mentre Vodafone saliva dello 0,61%,  a 173,7.

Lascia un commento