Volkswagen, Skoda fattore chiave per diventare il leader mondiale

di Roberto R Commenta

 Secondo un approfondito studio compiuto sui big dell’automotive mondiale, Skoda – il produttore auto ceco rientrato all’interno della galassia Volkswagen – dovrebbe poter avere le potenzialità per raddoppiare il ritmo di crescita delle vendite delle proprie autovetture. Il conseguimento di un maggior ritmo di incremento nelle vendite, dovrebbe essere agevolato dal lancio dei nuovi modelli utilitari, che potrebbero realmente costituire una chiave di volta per il successo commerciale internazionale della compagnia auto europea.

Skoda potrebbe così diventare il valore aggiunto di Volkswagen nel breve e nel medio termine: l’obiettivo della compagnia tedesca è d’altronde ben noto, e relativo ai progetti di “sorpasso” ai danni di General Motors quale leader globale del mercato delle quattro ruote, visto e considerato che Toyota Motor, ex numero 1 del settore, dovrà scontare ancora gli effetti negativi di un 2011 molto travagliato per la storia della compagnia giapponese.

Il target temporale del potenziale sorpasso Volkswagen è fissato nel 2018, e dovrebbe poter essere favorito proprio dall’andamento crescente nel comparto Skoda. Dopo il collasso dell’alleanza strategica con la Suzuki Motor, infatti, la compagnia auto tedesca sembra aver concentrato maggiori sforzi nella valorizzazione della proposta commerciale di Skoda, rendendola un’arma molto aggressiva per poter penetrare al meglio nei principali mercati emergenti del mondo.

La domanda per veicoli Skoda dovrebbe così poter crescere con un ritmo molto sostenuto in Russia, in India, in Cina e in altre economie in fase di rapido sviluppo. In questi Paesi, sostiene una recentissima analisi previsionale condotta dalla IHS Automotive, la crescita delle vendite Skoda potrebbe consolidarsi con un ritmo pari all’84%, permettendo alla società ceca di vendere circa 1,41 milioni di veicoli entro il 2018, rispetto all’attuale livello di 768 mila unità. Complessivamente, le vendite Volkswagen dovrebbero invece crescere del 41%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>