Trivago: Roma è la meta turistica più gettonata dagli italiani

 Il fascino della “città eterna” continua a conquistare i turisti del nostro paese. Il portale Trivago.it ha voluto stilare una classifica molto interessante, vale a dire quella delle principali scelte di viaggio per quel che concerne i viaggiatori di nazionalità italiana. Roma si conferma dunque al primo posto da questo punto di vista, ma allo stesso tempo è anche la terza città più cara in assoluto del Belpaese se si guarda a prezzi e tariffe. Il raffronto tra i vari dati si è reso necessario per caratterizzare al meglio un evento del settore che sta per cominciare, ovvero la Borsa del Turismo delle cento città d’arte d’Italia, il quale è in programma a Bologna da domani fino al 2 giugno prossimo.

Il secondo posto delle scelte turistiche nostrane è stato conquistato da Firenze, in risalita rispetto alla scorso anno. Nel dettaglio, la città toscana vanta un prezzo medio che è pari a 140 euro a notte per quel che concerne una camera singola. Il gradino più basso del podio è stato invece conquistato da Milano, una meta che viene selezionata soprattutto nei mesi primaverili e in cui si decide di trascorrere un fine settimana tranquillo e piacevole. Fuori da podio di Trivago, al contrario, è finita Venezia, città che comunque si è già meritata quest’anno l’Online Reputation Award del sito, vale a dire il riconoscimento per la migliore città del nostro paese in relazione alla reputazione appurata sul web.

La quarta piazza ha resistito nonostante i prezzi di hotel e alberghi siano davvero elevati, per la precisione i più alti del continente europeo (come accertato dalla stessa Trivago poco tempo fa). La classifica in questione viene completata da Bologna, mentre Torino è al sesto posto, una piazza in meno rispetto a 365 giorni fa. Seguono inoltre Napoli, Genova, Verona e Palermo. La miglior performance da un anno all’altro è stata quella di Assisi (ben sei posizioni recuperate).

Lascia un commento