Aperte le iscrizioni per il corso Aiaf sui rating

 Da alcuni anni a questa parte i rating stanno dominando l’economia e la finanza internazionali: spesso si fa fatica a divincolarsi tra tanti giudizi ed è per questo motivo che l’Aiaf Financial School, la scuola formativa dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari, ha deciso di indire un corso specialistico dedicato proprio a tale argomento. L’offerta era già molto ricca e ora lo è ancora di più, visto che si cerca di venire incontro alle esigenze professionali e formative del settore finanziario. Le iscrizioni sono appena state aperte, visto che il corso in questione comincerà il prossimo 13 giugno e sarà caratterizzato da sette ore complessive.

I soggetti che potrebbero essere interessati sono gli addetti che fanno parte degli uffici studi, dell’ispettorato e del controllo interno, oltre ai manager del rischio e ai direttori amministrativi e finanziari. I propositi dell’Aiaf e della sua scuola sono molto interessanti. In effetti, si punta a migliorare l’approfondimento della conoscenza del rating, inteso come strumento per valutare il merito di credito di uno Stato o di una società: di conseguenza, le spiegazioni partiranno da una analisi dettagliata e accurata dei concetti di base, andando poi a descrivere quelli che sono i più importanti fattori dal punto di vista qualitativo e quantitativo, in modo tale da capire come sono sfruttati.

I docenti scelti in questo caso, poi, avranno anche il compito di elencare degli esempi importanti per quel che concerne le più diffuse variabili del mercato, senza dimenticare lo spread e i cosiddetti Cds (sigla che identifica i Credit Default Swap). La sede sarà quella di Corso Magenta, la sede dell’associazione a Milano, mentre il ciclo di lezioni verrà curato da Serena Marchese, analista del Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, oltre che da Marco Cecchi de’ Rossi, importante economista indipendente. Le iscrizioni sono appena partite: gli altri dettagli, ad esempio i costi e gli argomenti da trattare, si trovano sul sito web dell’associazione.

Lascia un commento