Cobra richiede l’esclusione dal segmento Star

 Il consiglio di amministrazione della compagnia Cobra Automotive Technologies, società per azioni con sede a Varese che è specializzata nella progettazione e produzione di apparati elettronici per la sicurezza dei veicoli, ha deciso di deliberare la richiesta di esclusione dal segmento Star di Borsa Italiana. Il gruppo lombardo è infatti quotato all’interno di questo segmento, il quale ricomprende i titoli con alti requisiti del Mercato Telematico Azionario (Mta). Come si è arrivati a una scelta così drastica? La Cobra ha ricevuto direttamente da Borsa Italiana delle specifiche comunicazioni per quel che concerne il mancato rispetto del requisito del flottante, fondamentale per la permanenza sul segmento in questione.

Con questo termine si indicano di solito in ambito finanziario le azioni che sono emesse da una azienda quotata e che gli investitori possono liberamente scambiare sul mercato secondario. In particolare, in questo caso si è scesi al di sotto del limite del 20% del capitale che è rappresentato dalle azioni ordinarie della società stessa. Il comunicato della Spa varesina, poi, ha aggiunto altri dettagli importanti in tal senso. In effetti, la compagnia è fortemente intenzionata a mantenere attive tutte le sue procedure di corporate governance, vale a dire quelle che sono state adottate fino ad oggi. In pratica, si rimarrà perfettamente in linea con quelli che sono gli standard qualitativi richiesti dal segmento Star.

Questo vuol dire che vi potrà essere la possibilità di richiedere a Borsa Italiana un nuovo inserimento nell’ambito di quotazione, ovviamente nel momento in cui i requisiti dovessero sussistere di nuovo. Tra le altre caratteristiche che bisogna rispettare per appartenere allo Star figurano senza dubbio quelle relative alla trasparenza nelle comunicazioni societarie: nel dettaglio, si fa riferimento alla pubblicazione delle relazioni trimestrali entro quarantacinque giorni dalla chiusura, ma anche la nomina di un apposito manager che sia espressamente addetto alle relazioni con gli investitori di tutti i livelli.

Lascia un commento