Nuova scoperta petrolifera dell’Eni in Egitto

di Simone Commenta

L’Ente Nazionale Idrocarburi (Eni) ha messo a segno una importante scoperta nella concessione di Meleiha, più precisamente nel deserto occidentale dell’Egitto: si tratta di un giacimento a olio per quel che riguarda le esplorazioni di Rosa North. L’obiettivo della spa fondata da Enrico Mattei è quello di focalizzare in un nuovo modo le attività esplorative nel paese africano, concentrando l’attenzione sul comparto minerario a olio. Le rocce serbatoio scovate nel pozzo Rosa North 1X sono state giudicate di buona qualità, anche e soprattutto grazie a un test effettuato con successo. La scoperta non si arresta comunque qui, dato che è stato previsto di perforare almeno altri due pozzi nel corso di quest’anno.

Ogni singolo pozzo, inoltre, dovrebbe garantire una produzione di duemila barili di olio al giorno, tanto è vero che nei primi dodici mesi si potrebbe arrivare fino a cinquemila barili di media complessiva. Le altre infrastrutture produttive che si trovano nelle vicinanze saranno coinvolte dai vari convogli a cui si sta facendo riferimento. La scoperta in questione si accosta idealmente a quella realizzata lo scorso mese di maggio nel campo di Emry Deep, segno che la scelta è stata giusta e proficua.

La scoperta di sette mesi fa è stata capace di garantire fino a oggi una produzione di diciottomila barili giornalieri di olio. Il potenziale esplorativo di Meleiha e della sua concessione è davvero molto profondo, visto che riesce a beneficiare della prospezione tridimensionale che è stata realizzata e sviluppata di recente, senza dimenticare i modelli geologici che sono derivati da essa stessa. La partecipazione di Eni in questa parte d’Egitto ammonta al 56%, mentre le altre quote appartengono a Lukoil e Mitsui. La presenza dell’ente nella nazione africana dura ormai ininterrottamente dal lontano 1954, con una leadership a livello di produzione raggiunta nel corso del 2011 (240mila barili di olio equivalente al giorno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>