Sparkasse Bolzano cede la sua quota di Millenium Sim

 La Cassa di Risparmio di Bolzano provvederà a cedere la sua quota della società di intermediazione mobiliare Millenium a Invest Banca: la porzione di capitale a cui si sta facendo riferimento ammonta al 60% per la precisione. La firma dell’accordo in questione risale a circa una settimana fa, ma ora si conoscono alla perfezione tutti i dettagli. Cerchiamo dunque di capire che cosa è successo e che cosa succederà in futuro. Quattro anni fa, l’istituto di credito trentino decise di rilevare questa quota della Sim, una società con sede a Genova e attiva in particolare nel trading online. È passato del tempo e da quel momento la stessa Sparkasse si è vista costretta a realizzare una profonda ristrutturazione dal punto di vista organizzativo.

Ecco perché sono state esaminate con cura tutte le partecipazioni e il loro assetto: di conseguenza, si è scelto di rendere disponibile tale quota, con Invest Banca, spa che ha sede ad Empoli, individuata come il partner ideale in questo senso. Come ha spiegato Peter Schedl, direttore generale della Cassa, la vendita di cui si sta parlando rappresenta un passo in più nella direzione del riordino e della ristrutturazione del portafoglio complessivo. C’è, poi, la convinzione che Invest Banca sia proprio il proprietario ideale della Sim.

Tra l’altro, l’istituto che ha perfezionato l’acquisto entrerà ora a far parte del settore del trading online, con l’opportunità molto importante di far diventare più grande la rete di vendita di Millenium. Ma non sembra essere l’ultima operazione da questo punto di vista, dato che non sono escluse altre possibilità di collaborazione tra la Cassa di Risparmio bolzanina e il suo partner, anche se tutto dipenderà dallo svolgimento dei futuri colloqui. C’è comunque da precisare che ulteriori modalità di questa operazione non saranno divulgate per volontà espressa delle parti contrattuali. La conclusione effettiva e definitiva dell’operazione avrà luogo non oltre il primo semestre di quest’anno.

Lascia un commento