Idealista.it: in ribasso i canoni di locazione

 Idealista.it, uno dei principali portali immobiliari del nostro paese, ha fotografato in maniera nitida l’ultimo andamento degli affitti: nel corso del 2012, infatti, i canoni di locazione italiani si sono caratterizzati per un ribasso medio di 3,3 punti percentuali, con il secondo semestre più negativo del primo. Le flessioni più importanti sono quelli relativi alla città di Roma, seguita a ruota da Milano e Napoli. Volendo essere ancora più precisi, Idealista.it ha fatto riferimento a 20.429 immobili nelle città capoluogo del Belpaese che si trovano nel suo database. L’analisi è durata dal luglio del 2012 fino allo scorso mese di gennaio.

I centri maggiori sono stati dominati dai ribassi, mentre Torino ha risentito molto di meno di tale situazione (+2,9% su base annua). I cali più consistenti, inoltre, sono quelli che si sono verificati nei grandi mercati, quelli che di solito sono tra i più dinamici in assoluto. Che cosa c’è da dire, invece, in merito agli altri centri di grandi dimensioni? Ribassi evidenti sono stati registrati a Genova (-8,8% con 8,6 euro per ogni metro quadrato al mese), mentre Bologna non ha potuto beneficiare dello stesso andamento (il calo si è fermato infatti allo 0,7%, con quasi dieci euro al metro quadrato per quel che concerne l’affitto vero e proprio).

Declini superiori alla media nazionale sono quelli di Napoli (-6,1%), Venezia (-5,9%), Catania (-5,1%) e Palermo (-4,5%). Bari, poi, è stata capace di attenuare la propria caduta nella seconda metà del 2012. L’impennata del mercato ha messo a segno una importante impennata subito dopo il termine dell’estate: questo vuol dire che un numero maggiore di proprietari è ora propenso ad affittare l’abitazione invece che tenere la stessa vuota e disabitata per affrontare nel migliore dei modi la più alta pressione fiscale. Lo slancio delle locazione viene considerato un evento significativo, ma anche inedito di questi tempi.

Lascia un commento