Eni e Anadarko insieme per il gas del Mozambico

di Simone Commenta

L’ultimo accordo strategico che è stato sottoscritto da Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) ha coinvolto la Anadarko Petroleum Corporation, compagnia petrolifera americana: in pratica, sono stati fissati nel dettaglio quelli che sono i principi fondamentali per quel che concerne lo sviluppo coordinato dei giacimenti di gas naturale nel Mozambico. L’accordo è di estrema importanza, in quanto è stato preso in considerazione l’offshore, con un programma che è sì autonomo, ma anche ben coordinato per quel che concerne le sue attività.

In aggiunta, non bisogna nemmeno dimenticare l’impegno profuso per progettare e realizzare in maniera congiunta i relativi impianti. I giacimenti in questione sono dunque comuni. Tra l’altro, non si tratta soltanto di questo. In effetti, l’obiettivo è anche quello di realizzare, sempre in maniera congiunta, gli impianti del tipo onshore e utili per produrre gas naturale liquefatto (meglio conosciuto con l’acronimo Lng). Nel caso di specie, è stato scelto il territorio della provincia di Cabo Delgado, nella parte settentrionale della nazione africana. La comunione, poi, andrà a riguardare le due aree di competenza, vale a dire la numero 4 (quella di Eni) e la numero 1 (quella di Anadarko).

Gli altri operatori che fanno parte della joint venture della spa nella sua area sono Galp Energia, Kogas e Enh, tutte con una quota del 10%. L’area 4 a cui si sta facendo riferimento si trova nel profondo bacino denominato Rovuma e copre un totale di quasi tredici chilometri quadrati; la profondità delle acque, invece, arriva fino a 2.600 metri. L’area 1, al contrario, è una zona in cui opera la società di Denver insieme ad altri operatori, quali Mitsui E&P Mozambique, Bprl Ventures Mozambique, Videocon Mozambique Rovuma 1 Limited e Ptt Exploration & Production Plc. Lo stato del continente “nero” continua ad attrarre il cane a sei zampe, visto che in questo 2012 le intese ad esso relative sono state numerose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>