Il Codici analizza i costi di Halloween

 Oltre ai dolcetti e agli scherzetti tradizionali, la festa di Halloween comporta anche delle spese e dei costi di cui nessuno tende a parlare: ci ha però pensato il Codici (Centro per i Diritti del Cittadino), il quale ha voluto quantificare il lato economico di questa tradizione che ha ormai preso piede da tempo anche nel nostro paese. In particolare, sono gli abiti, gli accessori e i dolci ad arricchire negozi specializzati e centri commerciali. Entrando più nel dettaglio di questa analisi, per un costume destinato ai bambini si possono spendere dai dieci ai ventidue euro; inoltre, bisogna prendere in considerazione anche gli accessori vari per essere in tema con Halloween, con una spesa minima di tre euro e un picco massimo di venti.

Le tariffe in questione, comunque, rappresentano l’alternativa più economica in assoluto messa a disposizione rispetto ai punti vendita privati, vale a dire quelli più cari da tale punto di vista. Non sono soltanto i bambini a travestirsi nella serata odierna, visto che l’atmosfera ha coinvolto sempre più anche gli adulti: il costo totale che viene sostenuto da questi ultimi arriva fino a settanta euro per l’abito (l’importo effettivo è compreso tra i trenta e i sessata euro), includendo nel totale anche i relativi accessori.

I festeggiamenti in un locale o in una discoteca che allestisce una serata ad hoc, poi, può arrivare fino a venti euro per in solo ingresso. Si parlava in precedenza dell’aspetto alimentare di questa festa. In pratica, l’organizzazione può essere fatta direttamente a casa, risparmiando su caramelle, cioccolatini e altri dolcetti, ma c’è chi si vuole affidare ad altro. Come ha sottolineato la Coldiretti, inoltre, gli italiani che renderanno omaggio ad Halloween saranno ben tredici milioni, per una spesa totale di trecento milioni di euro, quindici punti percentuali in meno rispetto al 2011. Insomma, anche le feste importate sono diventate low-cost.

Lascia un commento