Trimestrale Ti Media

 Ti Media, in onor di passar di mano dal recinto Telecom a un nuovo investitore, presenta ai propri stakeholders risultati in chiaro scuro. I debiti salgono infatti a 224 milioni di euro, mentre la perdita netta sale a 53 milioni di euro. Complessivamente, nei primi nove mesi del 2012 i ricavi consoliddati del gruppo sono calati del 5,2 per cento a 160,7 milioni di euro (169,6 milioni di euro nello stesso periodo del 2011) mentre il margine operativo lordo è diminuito a 53,5 milioni di euro (da – 27,1 milioni di euro del 2011).

Tra i principali elementi influenzanti l’andamento di Ti Media, segnala La Repubblica, anche il “venir meno dell’indennizzo di 20,5 milioni, relativo alla risoluzione anticipata del contratto di competence center con la controllante Telecom Italia. I maggiori ammortamenti e gli interessi sui debiti quasi triplicati (224,1 milioni dagli 85,4 milioni di fine anno), hanno poi portato il risultato operativo in rosso per 72 milioni (l’ebit era a -16,3 milioni nel 2011) tuttavia un credito fiscale da 20 milioni legato alle forti perdite accumulate, ha permesso a Ti Media di chiudere i primi nove mesi con un perdita netta “limitata” a 53,8 milioni (-14,9 milioni di euro)” – afferma il quotidiano nella sua edizione online.

Per il 2012 la società stima infine di riportare risultati peggiori del 2011. Numeri che dovrebbero fungere da non troppo agevole tappeto per introdurre le nuove offerte dei partner interessati alle televisioni di La 7 e di Mtv, ai multiplex digitali, oppure per entrambe le attività”.

Se infatti i ricavi tengono in maniera positiva, è pur vero che l’incremento dei debiti e dei costi del palinsesto sono invece due fattori critici su cui i futuri acquirenti dovranno intervenire. Le offerte vincolati dovranno arrivare entro il 19 novembre.

Abbiamo parlato più volte, nel corso degli ultimi mesi, della vicenda Ti Media, e in particolar modo delle ipotesi di vendita precedentemente formulate. Nel corso delle ultime settimane ci siamo in particolar modo interessati al potenziale contatto tra Ti Media e Clessidra.

Lascia un commento