Geox, il nuovo ad è Giorgio Presca

 Il nome circolava da tempo, ma serviva ovviamente l’ufficialità: il consiglio di amministrazione di Geox, celebre azienda veneta attiva nella produzione e commercializzazione di scarpe e abbigliamento sportivo, ha cooptato Giorgio Presca come suo amministratore delegato. Si tratta di una nomina che ha un significato ben preciso. In effetti, il successore del precedente ad, Diego Bolzonello, ha già ricoperto all’interno del gruppo di Montebelluna il ruolo di direttore generale del marketing e del prodotto, quindi si comprende chiaramente come l’obiettivo sia quello di dare continuità e sviluppo alla visione strategica che da sempre ha voluto attuare il fondatore e presidente Mario Moretti Polegato.

Nella nota stampa allegata a questa notizia si legge anche come lo stesso presidente e il consiglio di amministrazione abbiano ringraziato Bolzonello per il lavoro svolto in tanti anni di attività. In che situazione economica si trova la Geox e quali sono le principali sfide che dovrà affrontare Presca? Un utile riferimento non può che essere rappresentato dall’ultima approvazione dei risultati del primo semestre del 2012. Nello specifico, la posizione di cassa netta è apparsa piuttosto solida, con ottanta milioni di euro complessivi, mentre i ricavi sono leggermente calati nel giro di un anno, passando da 448,3 a 429,1 milioni di euro per la precisione.

Lo stesso discorso deve essere fatto per il risultato netto, sceso dai 24,3 milioni del primo semestre di un anno fa fino ai 21,3 milioni del 30 giugno scorso. I dati sono stati tutto sommato in linea con le aspettative, ma da Presca si attende ora una conclusione del 2012 di spessore. Il nuovo ad potrà affidarsi a diversi mercati emergenti, in primis la Russia, l’Europa orientale, ma anche l’Asia con la Cina e Hong Kong, piazze in cui le vendite di Geox si sono irrobustite in maniera incoraggiante. La strategia di crescita, infine, rimarrà focalizzata sull’apertura di nuovi negozi monomarca.

Lascia un commento