Compensi Air France contestati dal governo

 Il governo di Hollande, recentemente insediatosi a Parigi, ha reso noto di non condividere la scelta di versare 400 mila euro sotto forma di “clausola di non concorrenza”, all’uscente amministratore delegato di Air France, Pierre Henri Geourgeon. Un intervento, quello del ministro delle Finanze e del suo collega del Riassetto produttivo, che è stato chiaro e univoco, ed ha avuto come obiettivo quello di rendere evidente il “fastidio” nei confronti dell’indennità / bonus erogata in favore dell’ex top manager della compagnia di bandiera transalpina.

L’ex amministratore delegato di Air France era riuscito a ottenere la gratifica grazie all’impegno formale di non lavorare per la concorrenza per un periodo di tempo determinato. Peccato che l’erogazione del bonus avvenga in un momento particolarmente complicato per la società, che versa in cattive compagnie economico finanziarie, ed ha in mente di licenziare un piano di tagli da 2 miliardi di euro che prevede – tra le tante altre iniziative – il congelamento dei salari e la probabile soppressione di circa 5 mila posti di lavoro.

Le indennità decise per Gourgeon da Air France, sottolineano i due esponenti del governo, “convalidate dal precedente governo”, sono contestabili perché “non s’iscrivono nel senso delle regole di moderazione salariale e di decenza nei comportamenti annunciate dal presidente della Repubblica”.

TRIMESTRALE IN PERDITA PER AIR FRANCE – KLM

Al di là di quanto accaduto a Gourgeon, il provvedimento più significativo da parte del governo di Hollande arriverà fra poche settimane con l’introduzione di un tetto alle remunerazioni dei dirigenti delle società pubbliche, con i loro introiti che non potranno essere superiori a venti volte il salario più basso dell’azienda in cui lavorano. Con qualche rapido calcolo, il compenso massimo del top manager non potrà essere superiore ai 400 – 420 mila euro. La misura, di rigida istituzione, si applicherà anche a presidenti e amministratori delegati delle divisioni, spesso più remunerati di quelli delle controllanti.

Lascia un commento