Yahoo valuta vendita del 20% di Alibaba

 Secondo quanto rivela la stampa specialistica, riportando alcune indiscrezioni trapelate da una persona molto vicina ai vertici societari, e informata degli avvenimenti, Yahoo starebbe trattando la vendita di un pacchetto di partecipazioni nella Alibaba Group Holding pari al 20%, che verrebbe transato a un controvalore molto vicino ai 7 miliardi di dollari. Una transazione che dismetterà una parte rilevante nel più importante provider di e-commerce della Cina.

Alibaba Group sta attualmente cercando di dare seguito a importanti operazioni di buyback. Tentativi che si protraggono da oltre un anno, e che potrebbero collimare nella decisione di Yahoo di disfarsi di un quinto del capitale del provider. Sempre stando alle indiscrezioni riportate da tale fonte anonima, l’accordo di vendita potrebbe essere annunciato pubblicamente già entro la fine della settimana in corso.

Con il buon esito dell’operazione di buyback Alibaba potrebbe prendere maggior controllo strategico sul proprio futuro, valutando ad esempio una possibile offerta pubblica d’acquisto. Evidentemente, le due parti hanno scelto di riavviare le trattative solo dopo la fuoriuscita dell’ex manager e chief executive officer Carol Bartz, che aveva cercando di condurre i negoziati per vendere le azioni di Alibaba alla stessa società, con scarso esito.

Le due parti hanno pertanto riavviato le negoziazioni dopo i tentativi del 2010 e del 2011. Ricordiamo come Yahoo abbia acquistato le azioni Alibaba nel 2005, al prezzo di 1 miliardo di dollari e della proprietà della divisione cinese di Yahoo.

YAHOO TAGLIA 2.000 POSTI DI LAVORO

Ma a che punto sono, realmente, le trattative? Al di là dei rumors, che sostengono come i negoziati siano a buon punto, sia Dana Lengkeek (portavoce di Yahoo) che John Spelich (portavoce di Alibaba) hanno rifiutato qualsiasi ommento. Fidiamoci pertanto delle voci meno sopite da parte degli osservatori di mercato, che ritengono che il nuovo timoniere della società, Scott Thompson (succeduto da aprile a Bartz) sia oramai in procinto di licenziare l’attesa vendita di un quinto di Alibaba.

Lascia un commento