EstCapital e Bnl danno vita al fondo Previdente RE

 C’è un nuovo prodotto che si appresta a diventare un protagonista importante degli investimenti finanziari collegati al settore immobiliare: si tratta di un fondo immobiliare chiuso, Previdente RE (queste due lettere, come di consueto, stanno a indicare il Real Estate), uno strumento che ha beneficiato di una intesa piuttosto interessante. In effetti, esso si avvale della collaborazione strategica tra la società di gestione del risparmio EstCapital e del Fondo Pensioni del Personale di Bnl (gruppo Bnp Paribas). Quindi, si può già da subito fare affidamento sull’esperienza che è stata maturata dalle due società appena menzionate. Come è strutturato esattamente questo fondo?

Nel dettaglio, bisogna specificare che si sta parlando di un prodotto di tipo previdenziale che beneficia di un sottostante inevitabilmente immobiliare, con tanto di una focalizzazione marcata sugli investimenti che sono posti in essere nel mercato del nostro paese. La gestione spetta alla già citata EstCapital, con i principali vantaggi esemplificati dalla flessibilità per quel che concerne la gestione dei flussi di investimento e di disinvestimento, oltre all’andamento stabile nel lungo termine, un elemento da sempre appetibile per gli investitori. In aggiunta, non si deve certo dimenticare che l’uso della leva finanziaria è consentito, ma sempre in un modo abbastanza contenuto.

Previdente RE si presenta quindi come una opportunità unica per tutti quegli operatori che hanno la possibilità di aderire al fondo attraverso dei portafogli immobiliari strutturati in maniera adeguata; l’obiettivo più importante è quello di unire al massimo tutte le categorie degli investitori di tipo previdenziale. Come ha spiegato Gianfranco Mossetto, numero uno di EstCapital, la proposta è tipica della sgr, tanto che c’è grande fiducia in merito alle adesioni di altri investitori, a causa dell’interesse sempre più crescente per questo tipo di assets e per la cassa che si configura come molto elastica. Il potenziale di investimento di questa società può essere infine quantificato in due miliardi di euro.

Lascia un commento