Utile trimestrale Daimler

 E’ sostanzialmente positiva la prima trimestrale 2012 di Daimler. Il gruppo automobilistico, grazie a un soddisfacente traino delle vendite di auto, ha chiuso con profitti pari a 1,4 miliardi di euro, con ampie possibilità di sconfiggere i conti record del 2011, con ricavi per 107 miliardi di euro e utile operativo a 8,8 miliardi di euro.

Per la società tedesca, il primo trimestre si è concluso infatti con un incremento di 20 punti percentuali nell’utile netto, sostenuto dalla buona tenuta delle vendite delle auto a brand Mercedes, e dalla divisione dei veicoli più pesanti. I ricavi sono così cresciuti di 9 punti percentuali a 27 miliardi di euro, per un utile operativo in apprezzamento di 20 punti percentuali a 1,4 miliardi di euro, sopra le attese dei principali osservatori di mercato.

Per quanto concerne le stime sul 2012, Daimler – come dichiarato dal numero 1 Dieter Zetsche – prevede ricavi in aumento rispetto ai 107 miliardi del 2011, e un ebit in linea con i precedenti 8,8 miliardi di euro.

Tornando, ad ogni modo, ai risultati conseguiti nel primo trimestre, evidenziamo altresì un incremento di 9 punti percentuali delle vendite, a oltre 502 mila unità tra auto, veicoli commerciali, veicoli industriali, autobus. Le vendite di auto Mercedes Benz sono cresciute di 9 punti percentuali per un controvalore record di oltre 338 mila unità, mentre i camion di Daimler si sono apprezzati del 21% a 107.700 unità.

MERCEDES BENZ DIVENTA IL LEADER DELLE VENDITE AMERICANE DI LUSSO

Diminuiscono le vendite di furgoni Mercedes Benz (da 54 mila unità a 51.200 unità) e quelle dei bus Daimler (da 7.700 unità a 4.900 unità). L’utile prima delle imposte è balzato di 5 puntip ercentuali a 2,13 miliardi di euro. Ebit in flessione del 3% per il business auto, del 7% per il business camion. Ebit negativo per 103 milioni di euro per gli autobus.

Continueremo a monitorare l’andamento del business auto da parte delle società tedesche del gruppo Daimler.

Lascia un commento