Ita e Airbus: accordo per fornitura velivoli

Ita e Airbus hanno sottoscritto un accordo per consentire al vettore italiano di rinnovare la propria flotta nel tempo. È stata la compagnia di bandiera che sostituirà Alitalia a confermare la notizia: pur potendo optare per gli statunitensi della Boeing, gli italiani hanno optato per il gruppo franco tedesco.

Rinnovo della flotta per Ita

Una scelta strategica capace di assicurare diversi vantaggi a Ita, la quale ha firmato due diversi accordi: uno con Airbus come già anticipato per la fornitura di 28 aerei, e uno con Air Lease Corporation per l’ottenimento in leasing di altri 31 velivoli sempre prodotti da Airbus. “Complessivamente Ita acquisirà nell’arco di piano 56 aerei Airbus in leasing a condizioni significativamente più vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia” ha spiegato il vettore italiano, confermando la firma di un Memorandum di Understanding per 10 Airbus A330neo per voli di lungo raggio, 7 aerei regionali della famiglia Airbus A220 e 11 della famiglia A320neo per medio raggio. Questa ultima parte della flotta sarà consegnata a Ita dopo il completamento del Business Plan.

Per i voli che partiranno il prossimo 15 ottobre Ita userà i 52 aerei Airbus appartenenti alla vecchia Alitalia. L’aver sottoscritto un accordo con l’ALC, Air Lease Corporation, darà modo alla compagnia italiana di poter contare su un’altra trentina di velivoli in leasing, riuscendo a ottenere non solo un’ottima squadra di aerei utilizzabili ma anche di rinunciare alla collaborazione di sei delle dodici compagnie di leasing sfruttate da Alitalia in amministrazione straordinaria, ottenendo un notevole risparmio.

Accordo soddisfacente tra Ita e Airbus

Le prime consegne dei nuovi velivoli partiranno intorno a marzo 2022: questo darà modo a Ita di poter seguire il piano di conversione della flotta con aerei più performanti e sostenibili anche dal punto di vista ambientale e poter contare su un solo fornitore consentirà una più conveniente gestione anche per ciò che concerne la potenziale fornitura di pezzi di ricambio. Alfredo Altavilla, presidente di Ita ha così commentato:

La partnership strategica con Airbus e Alc è cruciale per Ita al fine di imprimere una svolta al nostro Business Plan nel raggiungimento dell’obiettivo di operare una nuova flotta rispettosa dell’ambiente e con costi operativi e di leasing significativamente bassi. Voglio ringraziare sia Christian Scherer, Chief commercial officer di Airbus, sia Steven F. Udvar-Házy, Presidente Esecutivo di Air Lease Corporation, per la fiducia riposta nel futuro della nostra nuova compagnia aerea.

L’accordo è stato particolarmente gradito anche da Airbus: l’azienda si è detta gratificata dal fatto che Ita abbia scelto il gruppo come partner commerciale. “Fin dall’inizio, abbiamo lavorato a stretto contatto con ITA, ascoltando attentamente le loro esigenze“, hanno spiegato. “Oggi siamo orgogliosi e grati di essere al fianco di ITA nella costruzione del suo futuro insieme“.

Lascia un commento