Rothschild rileverà il 100% di Sella Bank

 Secondo quanto riportato dalla versione telematica del quotidiano svizzero Il Corriere del Ticino, la Edmond de Rothschild, tra le più ricche e celebri banche private del mondo, sarebbe in procinto di rilevare tutto il pacchetto azionario di Sella Bank in quel di Lugano: nello specifico, la decisione del gruppo ginevrino è stata resa nota attraverso una offerta vincolante agli azionisti, sfruttando la divisione della città svizzera dello stesso istituto di credito. Per il momento, comunque, non è dato sapere quale sia il prezzo effettivo e ufficiale di questa transazione, in quanto nessuna delle parti coinvolte lo ha comunicato.

L’offerta in questione è stata accettata, dunque almeno per quel che concerne il 100% del capitale azionario di Sella Bank non c’è da nutrire nessun tipo di dubbio. I prossimi giorni saranno ora decisivi per avviare le trattative che poi produrranno come conseguenza principale il termine di un contratto di vendita vero e proprio. Sarà comunque necessario che si pronunci anche l’autorità di sorveglianza, in modo da ottemperare a ogni obbligo previsto dalla legge. Sella Bank è attiva a Lugano, ma anche a Ginevra, la città-sede di Rothschild, con un organico che ricomprende trentacinque dipendenti (a tempo pieno).

Si tratta di una delle principali divisione dell’omonima banca piemontese, dunque questa notizia ha una stretta correlazione con il settore bancario del nostro paese. Le maggiori garanzie potranno giungere da un gruppo storico e solido come Edmond de Rothschild, i cui titoli azionari sono quotati presso la Borsa valori elvetica. L’interesse per l’Italia era già stato mostrato nel corso del 2011, quando vennero inserite nuove figure professionali all’interno della succursale del Belpaese: quest’ultima è attiva soprattutto nella distribuzione e nel collocamento dei fondi comuni presso la clientela istituzionale e privata, oltre alla gestione dei patrimoni e alla consulenza per i clienti privati. Ora si attendono ulteriori conferme e maggiori dettagli sull’acquisizione.

Lascia un commento