69° Convegno Internazionale Iipf, dal 22 agosto a Taormina

Prenderà il via il 22 agosto il 69esimo Convegno Internazione dell’Iipf, l’Istituto Internazionale di Finanza Pubblica dedicato al ruolo dello Stato nella crescita e nello sviluppo. Un tema particolarmente importante e quanto mai attuale sul quale si interrogheranno i principali esperti del settore.

Il 69esimo convegno dell’Istituto Internazionale di Finanza Pubblica si svolgerà dal 22 al 25 agosto 2013 nella splendida cornice di Taormina, con il patrocinio tra gli altri, della Banca d’Italia, della Banca Mondiale e del Comune di Taormina. Il titolo dell’incontro è “Il ruolo dello Stato per la crescita e lo sviluppo” e la scelta di questo tema è spiegata in una nota diramata dallo stesso Iipf: 

Tutti i governi nel mondo, infatti, si interrogano su quale sia il contributo più adeguato che essi possano offrire ai loro paesi per uscire dallo stato di crisi economica e finanziaria che ormai perdura da diversi anni.

Nei prossimi giorni, quindi, si riuniranno a Taormina i principali esperti del settore a livello mondiale e, come spiega sempre la nota, è prevista la partecipazione di oltre 500 persone e la discussione di circa 400 lavori presentati dagli studiosi di tutto il mondo. Degli esperti che parteciperanno al congresso solo il 9 per cento proviene dall’Italia, la maggioranza, ovvero il 60 per cento dall’Europa e il restante 30 per cento dal resto del mondo.

Il congresso verrà strutturato in 14 sessione parallele durante le quali verranno approfonditi diversi argomenti e cinque sessioni alle quali parteciperanno le massime autorità in materia e durante le quali verranno presentati i temi più importanti.

Ad inaugurare il Congresso sarà Pranab Bardhan, Professore di Economia presso la Univerisity of California di Berkeley, negli Stai Uniti, che terrà una lectio magistralis sul ruolo dello Stato per la promozione della crescita e del benessere. Nel pomeriggio sarà la volta di Robin Boadway, economista inglese già presidente dell’Iipf che affronterà il tema del federalismo fiscale dei Paesi che appartengono all’Ocse.

Da sottolineare l’intervento del vice-direttore del Dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale, Micheal Keen, previsto per sabato 24 agosto, che si occuperà del ruolo dello Stato nella lotta all’economia sommersa e alla corruzione nell’era della globalizzazione.

 

Photo Credit | Getty Images

 

Lascia un commento