Caro voli a Natale, un vero problema

Il caro voli torna di forte attualità, soprattutto ora con l’arrivo del Natale. Da quel che ci offrono i prezzi di diverse tratte nazionali, poter tornare a casa per le feste per molti rappresenterà un vero salasso.

Caro voli tremendo per le Feste di Natale

I prezzi dei biglietti sono lievitati, soprattutto quelli concernenti le Isole. Per far capire quanto il caro voli sia pesante in questo momento, basta dire che alcune tratte hanno già superato la soglia dei 500 euro a passeggero in classe economica.

Un biglietto di sola andata per New York costa di meno. È Assoutenti a sottolineare ancora una volta che il caro voli rappresenta un vero e proprio salasso per le famiglie che dovranno spostarsi dalla loro residenza e raggiungere i propri parenti. Il Codacons dal canto suo ha richiesto un intervento urgente all’Antitrust, dato che i colloqui iniziati dal Ministero sembrano non essere serviti a nulla. Tanto quanto l’apertura di un’indagine conoscitiva.

Dal canto suo il Governo sottolinea di aver dato all’antitrust tutti gli strumenti per agire sul caro voli. Almeno stando alle parole del ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, rivendicando il decreto Asset e le possibilità messe a disposizione.

La Regione Sicilia ha tentato di mettere una pezza al problema, offrendo uno sconto del 50% sui biglietti ma coinvolgente solo i residenti. A quanto pare la tratta più costosa sembra essere Bologna-Palermo. Un biglietto in classe economy il 23 dicembre con ritorno il 7 gennaio arriva fino a 521 euro. Scendono a 465 euro se si va a Catania. A quanto pare il volo più economico con i suoi 399 euro è quello Milano-Palermo.

Costi davvero esagerati

 

Insomma, da qualsiasi parte si controlli la possibilità di prenotare, i costi rimangono comunque troppo alti. E non cambia la situazione se a essere presa in considerazione è la Sardegna, dove un Pisa-Cagliari costa, sempre con partenza a 23 dicembre e ritorno 7 gennaio, circa 395 euro.

A questi prezzi base ovviamente si possono aggiungere i costi relativi al bagaglio a mano e alla scelta del posto a sedere. Da qualsiasi punto la situazione venga osservata il caro voli non lascia comunque scampo. “Spostarsi in Italia durante le festività è sempre più un salasso che svuota le tasche dei cittadini”, sottolinea Furio Truzzi, presidente di Assoutenti. “Un’emergenza che si ripresenta ogni anno e che sembra senza soluzione”.

Anche Il Codacons rincara la dose, appellandosi per ottenere “misure cautelari d’urgenza nel settore del trasporto aereo volte a bloccare gli algoritmi che fanno impennare le tariffe dei voli per le isole nei periodi di Natale e Capodanno”.

Lascia un commento