L’assemblea di Itway approva il bilancio del 2012

 Itway, spa di Ravenna che è celebre per le sue attività nell’ambito dell’Information Technology (It), ha beneficiato oggi dell’approvazione del bilancio dello scorso anno: in effetti, la giornata odierna è quella che era stata decisa per quel che riguarda la convocazione dell’assemblea degli azionisti di questo gruppo che fa parte del segmento Star di Borsa Italiana (il Segmento Titoli con Alti Requisiti, quello dedicato alle medie imprese con capitalizzazione compresa tra 40 milioni e un miliardo di euro). Le delibere relative all’assemblea straordinaria sono state invece rinviate.

Nel dettaglio, si può riassumere il tutto con due dati molto interessanti, vale a dire i ricavi che sono rimasti sostanzialmente stabili, aumentando dell’1,1%, e l’ottimo incremento del margine operativo lordo (undici punti percentuali rispetto al 2011). Il periodo preso in considerazione è quello che va dal 1° gennaio al 31 dicembre dello scorso anno. I già citati ricavi consolidati sono stati pari a 105,48 milioni di euro, mentre un anno prima si erano fermati a 104,35 milioni, non molto distanti a dire la verità. La grande performance dell’Ebitda è stata garantita dagli 1,8 milioni di euro dell’anno in questione.

C’è invece da registrare una perdita per quel che concerne il risultato netto delle operazioni ricorrenti, anche se si tratta di un calo di mezzo milione di euro. Lo scenario economico di fondo non è stato affatto dei più semplici, ragione per cui Itway ha deciso di focalizzare la propria attenzione sui business a maggior valore aggiunto. Sul risultato consolidato di cui si sta parlando hanno avuto una influenza piuttosto negativa le varie svalutazioni di attività immateriali di una società controllata che ha sede all’estero. L’assemblea, inoltre, ha deciso di dare il via libera all’acquisto e alla cessione di titoli azionari propri: l’importo ammonta a un quinto del capitale sociale della stessa Itway, il tutto nei limiti di utili da distribuire e delle riserve che sono disponibili.

Lascia un commento