Risultati 2012 Tod’s

 Tod’s ha annunciato di aver chiuso il bilancio 2012 con un utile in crescita del 7,8 per cento a 145,5 milioni di euro. In una nota, la società ha anche espresso la volontà di incrementare il dividendo erogato agli azionisti. Bene anche l’andamento dei ricavi e del margine operativo lordo, con valutazioni che permettono agli stakeholders di guardare con rinnovata fiducia a quanto potrebbe accadere nel corso dei prossimi trimestri.

Per quanto attiene la cedola da pagare agli azionisti, Tod’s ha ricordato la volontà di erogare un dividendo di 2,7 euro per azione (+8 per cento), che corrisponde a un pay-out sull’utile netto del gruppo del 56,8 per cento.

Per quanto concerne invece la parte alta di conto economico, viene confermata la crescita dei ricavi (+7,8 per cento a 963,1 milioni di euro). Positivo anche l’andamento del margine operativo lordo, in incremento del 7,6 per cento a 250,2 milioni di euro, e della posizione finanziaria netta, positiva per 103,7 milioni (qui l’altro nostro approfondimento sui conti Tod’s 2012).

“I dati del 2012” – ha affermato a commento il presidente e amministratore delegato, Diego Della Valle – “hanno confermato gli ottimi risultati dell’anno scorso, anche in un contesto di mercato domestico non facile e nonostante l’impatto della nostra scelta strategica di rendere ancor più selettiva, nel mercato italiano, la distribuzione indipendente, per preservare l’esclusività e il posizionamento dei nostri prodotti, oltre che proteggere l’ottima qualità del nostro portafoglio crediti. Osservando il buon avvio della stagione estiva nei negozi” – ha concluso Della Valle – “sono fiducioso che potremo continuare con il nostro trend di crescita anche in questo esercizio, grazie al forte successo dei nostri prodotti a livello internazionale”.

Sostanzialmente positivi i commenti degli analisti, che attendono ora un 2013 sicuramente in linea con i target già elaborati, e che salutano con ottimismo la buona diversificazione territoriale di Tod’s, che può così risentire meno delle turbolenze nazionali.

Lascia un commento