Grande successo per i bond territoriali di Banca Sella

 Il prestito obbligazionario a tasso fisso utile per il sostegno delle aziende di Biella è stato sottoscritto per intero: si tratta dei cosiddetti bond territoriali messi a disposizione da Banca Sella, anche se bisogna precisare che esiste la versione a tasso variabile, non ancora terminata in questo senso. In aggiunta, sono già giunte le prime richiesta per quel che concerne i finanziamenti. Si tratta di un buon segnale per il gruppo piemontese, dato che i risparmiatori stanno dimostrando una certa predilezione per gli strumenti finanziari di questo tipo. Tra l’altro, stupisce una risposta del genere, tenuto conto del fatto che il lancio è avvenuto giusto poche settimane fa.

La raccolta dei bond a tasso fisso, per la precisione, ha raggiunto un totale di 2,5 milioni di euro, denaro che sarà destinato alle piccole e medie imprese del territorio biellese per i loro scopi principali. Questa intesa si chiama non a caso “Insieme per il Biellese” e ha coinvolto l’Unione Industriale locale e Confidi Lombardia (il consorzio italiano di garanzia collettiva dei fidi). In pratica, si è deciso di lanciare sul mercato obbligazionario due prestiti, uno a tasso fisso e uno variabile per l’appunto, con la relativa raccolta da sfruttare per il sostegno allo sviluppo delle aziende.

Queste ultime hanno la possibilità di richiedere dei finanziamenti a medio e a lungo termine. Il già citato tasso variabile potrà essere sottoscritto ancora fino al prossimo 16 aprile, dunque ci sono quasi due mesi a disposizione. Questo bond ancora valido prevede una durata totale di quattro anni e un investimento minimo che parte da mille euro: la cedola è a cadenza semestrale e ammonta all’Euribor a sei mesi (Euro Interbank Offered Rate), maggiorato di uno spread dell’1,1%. Le cedole in questione saranno corrisposte il 17 gennaio e il 17 luglio di ogni anno, ma si partirà dalla prossima estate.

Lascia un commento