Sangemini dovrà modificare uno dei suoi slogan pubblicitari

di Simone Commenta

 L’associazione dei consumatori Altroconsumo è sempre molto attenta a monitorare gli slogan e gli spot pubblicitari di moltissimi prodotti, visto che spesso l’inganno o la mezza verità sono dietro l’angolo per attirare più acquirenti possibili: ecco perché è stata segnalata da tempo una anomalia relativa al Gruppo Sangemini. Come è noto, questa spa è un punto di riferimento per quel che riguarda le acque minerali nel nostro paese; ebbene, dopo la già citata segnalazione di Altroconsumo, l’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria ha deciso di invitare l’azienda umbra a rivedere alcuni dei suoi messaggi pubblicitari. Che cosa è successo di preciso?

In pratica, un claim ha destato diversi dubbi, vale a dire quello che ricordava come l’acqua fosse “ricca di calcio altamente assimilabile e senza apporto di grassi e calorie”. Un consumatore che si trova ad acquistare un prodotto del genere può credere tranquillamente che l’acqua in questione possa avere delle caratteristiche particolari e differenti dal resto dei prodotti in commercio dello stesso tipo. Secondo l’associazione dei consumatori, però, non era e non è possibile fare un confronto con il latte, come il messaggio stesso vorrebbe far pensare, dunque la comprensione per gli acquirenti non è immediata e scontata.

Per l’altra frase relativa all’apporto di grassi e calorie, al contrario, vale un altro discorso: in effetti, l’inesattezza è lampante, dato che non esiste una sola acqua minerale che contenga entrambi. Il controllo è scattato subito ed ha consentito di esaminare minuziosamente il messaggio, ritenuto fuorviante per i consumatori. Sangemini ha già risposto a questo invito e si è impegnata a revisionare lo slogan in questione nei prossimi mesi, con un cambiamento che coinvolgerà i distributori di bevande in cui si può leggere tale claim. Il settore delle acque minerali presenta spesso questi problemi, tanto è vero che non sono poche quelle società che vogliono dimostrare di essere in possesso di qualità che poi in concreto non esistono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>