Panasonic rivede strategia italiana

 Panasonic sceglie di incrementare la propria presenza italiana nel settore degli elettrodomestici bianchi. Obiettivo è aumentare la quota di mercato di “tutto ciò che ha una spina” – ha affermato il responsabile comunicazione per l’Italia, Roberto Masserini. Vediamo allora quali sono le prossime aspettative Panasonic per il mercato italiano, e in che modo l’azienda ritiene di poter raggiungere i propri ambiziosi obiettivi per il territorio nazionale.

Panasonic, afferma Masserini, ha realizzato vendite consumer per 250 milioni di euro nel territorio della Penisola e, “di questa cifra totale, il 15% è relativo al bianco, ma è un risultato che il gruppo vuole migliorare investendo nelle nicchie di mercato già presidiate e in quelle dove sta lanciando o rilanciando la sua offerta con iniziative di marketing mirate. Il settore deve tornare ad essere un pilastro per noi”.

Ancora, Masserini ricorda durante una recente intervista come “nel settore del bianco siamo presenti da tempo con alcuni prodotti vincenti tra cui il forno a microonde, mercato in cui ci qualifichiamo come il 4° brand nel segmento consumer più alto di gamma, con una quota pari al 6-7% e manteniamo il 1° posto in quello professionale. Stiamo tornando però, decisi a crescere velocemente, anche nei comparti dei frigoriferi e delle lavatrici dove siamo on air con la nuova campagna stampa”.

In particolare, per quanto concerne la digitalizzazione delle activities, Masserini ricorda al quotidiano Italia Oggi come “il web nel nostro marketing mix vale ormai il 25% del budget tra le promozioni sul nostro sito, Facebook e campagne tabellari sui siti delle riviste più importanti di casa, moda, design, donna o grandi portali quali Yahoo! Un mezzo tradizionale che utilizzeremo fino a Natale è la radio. Saremo on air con la campagna Ideas for Christmas per lanciare il nostro nuovo rasoio, un business nel quale siamo il 3° brand in Italia” (vedi anche il nostro approfondimento Profitti deludenti per Panasonic).

Lascia un commento