Ubi Banca viene inserita in due indici di Ethibel

 Ethibel è la società belga indipendente che si occupa di investimenti responsabili e i suoi indici sono piuttosto indicativi per quel che concerne la finanza internazionale: è dunque significativo che il gruppo Ubi Banca sia entrata a far parte di due di questi indici, vale a dire l’Ethibel Sustainability Index Excellence Europe e l’Ethibel Sustainability Index Excellence Euro. Una nota ufficiale ha portato a conoscenza questa novità relativa all’istituto di credito bergamasco, ritenuto idoneo da questi punti di vista. In effetti, gli indici in questione sono molto utilizzati e sfruttati a livello globale e godono della stessa popolarità e dell’importanza che hanno il Dow Jones Sustainaibility e il Ftse4Good.

Ogni volta che una compagnia o una banca entra a far parte di tali raggruppamenti, si vuole far capire come siano stati rispettati criteri e requisiti ben precisi per quel che concerne i diritti umani, le risorse umane, l’ambiente, i modi con cui sono condotti i business e il coinvolgimento che esiste all’interno della comunità. Entrando maggiormente nel dettaglio, l’Excellence Europe ricomprende ben duecento titoli azionari di società europee che hanno ottenuto ottime performance in relazione alla responsabilità sociale d’impresa.

Al contrario, l’Excellence Euro, come fa già intuire il nome, è utile per ricomprendere una selezione molto accurata di società e banche che si trovano nell’area dell’euro. In questa maniera Ubi Banca ha la possibilità di ampliare la propria presenza in indici di tale tipo, tra cui si possono ricordare l’Axia Euro Ethical, l’Ecpi Ethical Emu Equity e l’Axia Financial Research. La costituzione di Ethibel risale ormai a vent’anni fa; a distanza di tempo, la compagnia è riuscita a conquistare l’importante ruolo di advisor delle intermediazioni per il settore finanziario e corporate. Il board di Ethibel, inoltre, è composto solamente da persone specializzate in diversi aspetti dello sviluppo sostenibile, in rappresentanza di gruppi di azionisti (unioni commerciali in primis).

Lascia un commento