Apple supera 500 dollari ad azione

 Sei mesi dopo aver superato i 400 dollari, il gruppo della Mela colpisce ancora, e batte un nuovo record sul Nasdaq. L’azienda di Cupertino vale ormai 470 miliardi di dollari, quasi come come Microsoft (260 miliardi) e IBM (230 miliardi di euro) – il secondo e il terzo colosso del settore tecnologico degli Stati Uniti per capitalizzazione – insieme. E il divario con il gigante petrolifero Exxon Mobil (400 miliardi di euro),  secondo in termini di capitalizzazione negli Stati Uniti, si è ulteriormente ampliato. La liquidità del gruppo supera i 100 miliardi di dollari. Sufficiente, in teoria, per acquistare Goldman Sachs e Boeing! Tutto questo è Apple!

La soglia dei 500 dollari non ha resistito a lungo. Sul Nasdaq, l’azione di Apple non sembra voler frenare la propria corsa e, al contrario, continua ad aumentare, raggiungendo ogni giorno nuovi massimi. Lunedì il titolo si è attestato al di sopra della soglia simbolica dei 500 dollari, a sei mesi (o poco più) dal superamento dei $ 400. Nel marzo 2009, il titolo era scambiato a $ 85!Ma per la Mela non è ancora ora di fermarsi e, ovviamente, di accontentarsi. Trainata in particolare dalle performance record registrate durante le festività natalizie, Apple riposrta un incremento del 24% dall’inizio dell’anno. E 51 dei 56 analisti interpellati da Reuters continua a dichiararsi convinti dell’opportunità di acquistare il titolo. La scorsa settimana, Canaccord Genuity ha alzato il target price a $ 665. “Stimiamo che l’iPhone 4S sia stato il telefono più venduto nel mese di gennaio presso AT&T, Sprint e Verizon e ci aspettiamo buoni risultati in questo trimestre sui mercati internazionali, tra cui la Cina”, sostengono gli analisti di Canaccord Genuity.

“L’iPad ha fatto un ingresso massiccio sul mercato professionale, cosa che ci ha portato ad aumentare la nostra previsione di vendita”, afferma Needham & Co, che ha alzato il target price da 540 a 620 dollari. In questi giorni, voci insistenti hanno anche segnalato il lancio imminente, e certamente nel mese di marzo, della terza versione del tablet di punta di Apple, l’iPad3.

Apple è inoltre spinta dai rumors che serpeggiano da tempo circa l’ingresso della Apple TV, il primo vero televisore prodotto dal gruppo di Cupertino. I primi modelli potrebbero essere consegnati nel secondo o terzo trimestre del 2012. Potrebbero essere dotati di rilevatori di movimento o di suono, consentendo così agli utenti di controllare il televisore tramite gesti o mediante la voce. Basata principalmente sull’offerta di programmi televisivi in ​​streaming, il servizio consentirebbe l’accesso ai contenuti acquistati da qualsiasi dispositivo Apple, un iPhone o un iPad.

Lascia un commento