Adobe, previsioni migliori delle attese degli analisti

 Buona performance in Borsa per Adobe Systems, noto produttore di software, che ha ottenuto il consolidamento di un balzo in alto piuttosto significativo, frutto della pubblicazione di stime sulle vendite trimestrali che hanno battuto la maggioranza delle attese degli analisti indipendenti statunitensi. I ricavi del trimestre che terminerà il 3 marzo 2012 dovrebbero infatti aggirarsi tra 1,03 miliardi e 1,08 miliardi di dollari, contro una proiezione degli analisti pari a 1,02 miliardi e 1,06 miliardi.

Per quanto invece concerne i profitti, il dato diffuso da Adobe riporta un ammontare compreso tra un minimo di 54 centesimi e un massimo di 59 centesimi per azione, in linea con la media delle attese degli osservatori, pari a 58 centesimi.

Nel corso dell’ultimo mese, Adobe fu tuttavia costretta a rivedere al ribasso le proprie stime sulle vendite, affermando che andrà a ridurre il proprio organigramma di circa 750 posti di lavoro, interrompendo altresì lo sviluppo di software Flash per i dispositivi mobili. La compagnia sta invece puntando molto sul supporto alla programmazione web HTML5, recepita da alcuni dei leader del mercato, come Apple, Microsoft e Google.

“Adobe rimane la principale compagnia del settore in termini di quota di mercato, ampiezza dei prodotti e notorietà del brand”, affermano gli analisti della Griffin Securities, di New York. “E’ stato un errore pensare che Adobe, per qualche motivo, non dovesse essere al centro della partecipazione al fenomeno dell’HTML5”, hanno poi concluso gli stessi osservatori.

La Griffin Securities ha poi affermato di voler confermare il consiglio “buy” (cioè, acquistare) sulle azioni della compagnia. Continueremo a informarvi circa gli sviluppi dell’andamento di questa società, e altre aziende del settore del business IT, come abbiamo sempre fatto, e sempre faremo, nel nostro seguitissimo blog.

Continueremo a seguire le evoluzioni di Adobe, e dell’intero settore legato al business del software.

Lascia un commento