Vendite online, buon balzo nel fatturato USA

 Secondo quanto afferma una recentissima ricerca previsionale condotta dalla ComScore, le vendite online consolidate nel mercato statunitense durante l’attuale stagione di festività cresceranno di 15 punti percentuali a quota 24,6 miliardi di dollari, rispetto a quanto fu riscontrato nello stesso periodo dello scorso anno.

Le vendite relative al commercio elettronico sono cresciute, nell’ultima settimana, a quota un miliardo di dollari per giornata, per un totale di 5,9 miliardi di dollari, e un apprezzamento di 15 punti percentuali su base annua. Un andamento certamente soddisfacente per tutti i titolari di portali di e-commerce, che possono così contribuire a bilanciare un trend non molto convinto per quanto concerne le vendite “fisiche”, nonostante le promozioni conseguite durante il Black Friday, e nelle giornate successive.

A contribuire fortemente al buon risultato delle vendite della stagione di festività è stato principalmente l’incremento di 22 punti percentuali conseguito nel “Cyber Monday”, che ha spinto le vendite a quota 1,25 miliardi di dollari, e il weekend del Ringraziamento, dove le vendite sono cresciute di 16 punti percentuali a 1,03 miliardi di dollari, secondo le rilevazioni compiute da ComScore.

Al di là di quanto rilevato nel corso delle ultime settimane, per poter comprendere se i consumi dei cittadini statunitensi stiano o meno prendendo la giusta piega di ripresa, occorrerà attendere ancora qualche mese. Finora, infatti, i consumi sono stati trattenuti al ribasso da una serie di determinanti molto importanti, come ad esempio il tasso di disoccupazione, per lungo tempo portato intorno al 9%, e ora in fase faticosamente calante.

Molto dipenderà altresì dalle politiche aziendali posta in essere dai principali retailer del mercato statunitense, che potrebbero optare – come già avvenuto in passato – per una campagna di sconti più massiva, al fine di contribuire al rilancio delle vendite e dei propri fatturati.

Lascia un commento