Boeing, maxi appalto dalla Lion Air

 Boeing Co. può archiviare il 2011 con un ultimo ordinativo record. La società americana si è infatti aggiudicata un ordine provvisorio, valutato ben 21,7 miliardi di dollari, dalla compagnia indonesiana low cost Lion Air, che ha in mente di acquistare 230 aerei 737, in quella che potrebbe passare alla storia come la transazione commerciale più importante per il produttore di velivoli americano.

La commessa consiste nella fornitura di 201 unità del nuovo modello 737 MAX, cui andranno aggiunti 29 velivoli della serie 737-900. Un contratto importantissimo, pertanto, per il bilancio della società americana, e che vedrà in qualche modo partecipe anche il Presidente Barack Obama, che nello scorso weekend si è recato a Bali, in Indonesia, in occasione del summit dei leader delle nazioni dell’Asia sudorientale.

Le società di analisi hanno commentato molto positivamente l’accordo che verrà siglato dalla Boeing, sottolineando come l’ago della bussola si sposterà sempre di più verso il continente asiatico, che diventerà la vera motrice commerciale per la società statunitense, e per le altre compagnie appartenenti allo stesso settore.

La Boeing non ha per il momento espresso commenti ufficiali, limitandosi a qualche dichiarazione di soddisfazione per la notizia. La società ha invece confermato che la Aviation Capital Group ha in progetto di acquistare 35 unità della serie 737 MX e 20 unità della 737-800, mentre la Singapore Airlines ha appena firmato un ordine per otto 777, valutati intorno ai 2,4 miliardi di dollari.

Ad ogni modo, le cifre di cui sopra sono probabilmente soggetti a ritocchi verso il basso. Gli importi ricordati si riferiscono infatti a prezzi di listino, mentre di norma all’interno dei contratti per grandi ordinativi quali quelli appena ricordati, Boeing applica uno sconto più o meno significativo, che non dovrebbe tuttavia influenzare la straordinarietà dell’operazione.

Lascia un commento