Bitcoin moneta legale in El Salvador

La Repubblica di El Salvador è diventata il primo stato al mondo a legalizzare il Bitcoin come moneta. Martedì notte il Parlamento ha infatti dato corso legale alla criptovaluta con ben 62 voti su 84 totali.

Importanti cambiamenti per El Salvador

La proposta di legalizzare in tal senso il Bitcoin è arrivata direttamente dal Presidente Nayib Bukele che lo scorso fine settimana, attraverso un video, aveva già annunciato la sua del Bitcoin calasse in maniera sostenuta subito dopo la transazione decisione di mettere ai voti tale risoluzione presso la Bitcoin 2021 Conference, un raduno a livello globale di tutte le personalità importanti nel mercato delle criptovalute, che ha avuto luogo quest’anno a Miami .

La legge che dà valore legale al Bitcoin in El Salvador entrerà in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dello Stato e, per la sua unicità, rappresenta davvero un esperimento senza precedenti che potrebbe avere conseguenze importanti e di qualsiasi tipo sia sulla moneta digitale che sull’economia del paese dove la valuta legale è il dollaro americano. In poche parole il paese centroamericano avrà due valute: Il dollaro infatti manterrà il suo corso legale e verrà utilizzato come riferimento per la rendicontazione dei bilanci.

Ma cosa significa quello che è successo? È molto semplice: la legge darà modo al Bitcoin di essere utilizzato come metodo di pagamento senza poter essere rifiutato. La norma approvata, tra le altre cose contiene questo obbligo, sebbene escluda dallo stesso chi non ha accesso alla tecnologia per accettare la criptovaluta come pagamento.

Le possibilità date da questa decisione

Tra le possibilità date da questa legge viene anche quella di poter pagare in Bitcoin tutti i debiti espressi in dollari ancora in sospeso e non solo: anche le tasse potranno essere pagate dai contribuenti in Bitcoin. I prezzi dovranno essere esposti sia in dollari che in Bitcoin: vero eh però lo stesso tempo che data la volatilità della moneta appare evidente che potrebbe presentarsi un po’ di reticenza da parte di alcuni mercati specifici a pagare in Bitcoin o a richiedere il pagamento in Bitcoin.

Va detto che, promulgando questa legge, il Salvador si pone nelle condizioni di garantire proprio residenti una conversione automatica e diretta tra Bitcoin e dollari, rendendo possibile per coloro che ricevano Bitcoin come pagamento una conversione immediata evitando di perdere denaro in caso il prezzo del bitcoin cali immediatamente.

La ragioni di una scelta simile da parte dello stato sudamericano è legata al fatto che la maggior parte della sua economia è basata sulle rimesse dei cittadini emigrati ovvero dei soldi che gli emigrati Salvatore gni inviano le proprie famiglie: questa decisione potrebbe portare ad un miglioramento sostanziale delle condizioni di vita della popolazione.

 

Lascia un commento