Gli Italiano risparmiano ma non investono. Il paese bloccato

 Il paese è bloccato e ce lo dicono molti dati, tra cui quelli su risparmio e investimenti degli Italiani, che risparmiano ma non investono, o quando lo fanno, lo fanno male. I motivi sono da ricercare oppure li conosciamo e sono i soliti. La paura in un paese che stenta sempre a liberarsi di vecchie abitudini, che burocraticamente non è efficiente, che spreca tantissime risorse in una miriade di uffici. Un paese dove è difficile investire, come dimostra la vicenda stadio della Roma, dove un investitore estero che intende riversare un miliardo in città è bloccato dai vecchi vizi della politica italiana.

I dati del rapporto

Gli ultimi dati arrivano dal sesto rapporto di BlackRock “Global investor pulse”, che analizza oltre 27.000 investitori di 13 paesi, prendendo in esame salute e benessere finanziari, e modalità degli investimenti a medio-lungo termine.

È anche vero che gli italiani sono alle prese con la terza recessione in 10 anni, e forse hanno perso molte delle speranze su un futuro migliore. Soprattutto l’erosione dei salari porta a propendere più per il risparmio, che per gli investimenti. Però l’accento cade sul risparmio senza “benessere” degli Italiani. Gli investitori italiani presi in esame sono 2.000, e solo il 48% degli intervistati sono positivi, e si tratta della percentuale più bassa tra tutti i paesi esaminati.

Lascia un commento