Poltrona Frau venderà la quota di Nemo a un nuovo partner

 Poltrona Frau, la spa torinese che opera nel settore dell’arredamento, ha deciso di cedere il controllo di Nemo a un nuovo partner industriale: si tratta, nello specifico, della divisione luce di Cassina, altra spa che si è specializzata soprattutto nell’arredamento più contemporaneo. In pratica, tutto è stato perfezionato attraverso la vendita della quota in questione e con il contemporaneo mantenimento all’interno del capitale attraverso una specifica percentuale di minoranza. L’operazione che si è appena descritta è diventata necessaria alla luce della volontà di rafforzamento e miglioramento dei tre marchi che fanno parte del gruppo, vale a dire Frau, Cassina e Cappellini. Allo stesso tempo, inoltre, si punta al potenziamento dei risultati della già citata divisione Nemo, con il nuovo partner industriale che dovrà fornire le necessarie garanzie.

Entrando maggiormente nel dettaglio della vicenda, la cessione di Poltrona Frau riguarderà il 51% della società nuova di zecca Nemo Design alla Omikron Design, la quale ha sede a Milano e si occupa in prevalenza di illuminazione di tipo architetturale. Questo vuol dire che la newco in questione andrà a includere al suo interno la vecchia divisione Nemo e i francesi di Artelux, attivi nel paese transalpino per quel che concerne la distribuzione dei prodotti con tale marchio.

L’intera operazione verrà portata a compimento entro il prossimo mese di gennaio, anche se occorre sottolineare come prima di questo momento sia necessario completare la due diligence aziendale della stessa Omikron, oltre alla sottoscrizione del contratto nella sua forma definitiva. A quanto ammonta il corrispettivo della cessione? L’importo non è ancora noto, ma sarà determinato in base al valore del capitale investito della divisione luce Nemo come conferita nella Nemo Design, senza comunque tralasciare le risultanze di questa stessa due diligence. Per il momento, infine, il titolo azionario di Poltrona Frau si sta muovendo il linea con il mercato (le ultime performance sono state positive).

Lascia un commento