Consob indaga su mancata quotazione Sea

 La delusione per la mancata quotazione di Sea potrebbe produrre lunghi strascichi giudiziari, e non solo. Oggi si riunisce infatti il consiglio di amministrazione della holding della provincia di Milano, che dovrà deliberare la sorta della quota (14,56%) controllata nella Sea: tra le principali ipotesi, la possibilità che possa subentrare la Regione Lombardia nell’azionariato sociale della società che gestisce gli scali aeroportuali milanesi.

Mentre si attende l’avvio di una indagine da parte della Consob, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia accusa il centro destra e il socio privato F2i del flop quotazione Sea. Ovviamente di opposta opinione è Vito Gamberale, numero 1 del Fondo, che all’Ansa ha dichiarato di aver sempre rispettato ogni regola.

“Il tutto” – ricorda tuttavia il quotidiano La Repubblica – “mentre dal mondo della politica, in vista del cda di lunedì della holding della Provincia di Milano, Asam, intenzionata a vendere la propria quota del 14,56% del gruppo aeroportuale, è arrivata la proposta di far entrare nell’azionariato un altro socio pubblico, la Regione Lombardia. Ipotesi lanciata dal presidente del consiglio comunale di Milano, Basilio Rizzo, e raccolta con favore dallo stesso Pisapia. Ma prima di parlare di questi scenari ancora futuribili è bene guardare due cose: la Consob e il cda di lunedì (oggi, ndr) dell’Asam, per avviare l’asta pubblica di vendita. Secondo un portavoce della Commissione la vicenda “non si è chiusa col ritiro dell’offerta” visto che gli uffici di vigilanza hanno in corso una ricostruzione puntuale degli eventi nella fase del collocamento”.

Insomma, la strada del futuro della Sea vedrà quasi certamente comparire un contenzioso piuttosto serio, con il Comune di Milano che si avvicina a richiedere ufficialmente e formalmente il risarcimento dei danni. Contemporaneamente la Sea dovrebbe depositare un esposto in Consob. Vedremo, nelle prossime settimane, come si evolverà questa intricata vicenda: si prospettano periodi piuttosto intensi e tesi all’interno della società, e del mondo che ruota intorno agli scali milanesi…

Lascia un commento