Primo semestre 2012 disastroso per Beghelli

 Anche per Beghelli, società famosa per i suoi prodotti relativi all’illuminazione e al risparmio energetico, è giunto il momento di rendere nota la situazione finanziaria alla data dello scorso 30 giugno: che primo semestre è stato questo per la compagnia in questione? I primi sei mesi del 2012 sono stati caratterizzati da una perdita non molto incoraggiante, tanto che perfino i ricavi e i margini operativi sono risultati in calo. Ma cerchiamo di andare per ordine.

Entrando maggiormente nel dettaglio, infatti, Beghelli ha comunicato come il suo fatturato derivante dai vari business (incluso anche il fotovoltaico) sia sceso di quasi sette punti percentuali (-6,8% per la precisione), con la quota complessiva che è inferiore agli ottanta milioni di euro. Lo stesso discorso deve essere fatto per il margine operativo lordo (quello che in gergo anglosassone viene definito con la sigla Ebitda), in ribasso di ben 58,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale che si è fermato a 4,8 milioni di euro. Insomma, non vi sono notizie positive a cui aggrapparsi.

Il periodo preso in esame è stato chiuso con una perdita netta di 1,4 milioni di euro, diversamente da quanto era accaduto esattamente un anno fa, con un utile più incoraggiante di 4,6 milioni di euro, una differenza piuttosto evidente. Le precisioni per la seconda metà del 2012 sono presto dette. La società è convinta che la situazione congiunturale negativa non impedirà un recupero dal punto di vista economico, mantenendo dei livelli decisamente adeguati di redditività; un contributo determinante, dunque, dovrebbe arrivare dai nuovi programmi di sviluppo e dalle azioni di efficienza operativa che sono state già messe in campo con grandi ambizioni, senza dimenticare le fondamentali iniziative di prodotto e di servizio. L’obiettivo di Beghelli è sostanzialmente quello di pareggiare le perdite appena elencate, puntando a un rialzo nel corso del 2013.

Lascia un commento