Microsoft compra Yammer

 Microsoft, il leader mondiale nella produzione di software, ha dichiarato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto della Yammer Inc., un operatore nel settore business sui social network, al prezzo di 1,2 miliardi di dollari. L’accordo dovrebbe essere formalizzato entro la fine del mese, come confermato da una fonte vicina ai vertici societari, che ha anticipato le prossime dichiarazioni e ufficiali della società (la quale, nelle ore successive all’indiscrezione, ha rifiutato di confermare la veridicità del rumor).

In questo modo, Microsoft potrebbe aggregare gli strumenti corporate di Yammer ai propri prodotti Office e SharePoint per il business, integrando l’offerta per le aziende. Come si potrà notare, la strategia di shopping di Microsoft (relativa all’acquisto di aziende di piccole – medie dimensioni rispetto ai volumi da big corporate) è ricalcata da una gran parte dei principali player nel comparto ICT.

Per comprovare quanto sopra, basti considerare un unico dato: nel 2011 le principali compagnie dell’information technology mondiale hanno speso ben 17,4 miliardi di dollari per acquisire società di piccole medie dimensioni in grande trend di crescita, spesso e volentieri poco prima dell’annuncio della loro offerta pubblica iniziale. Un volume di compravendite che risulta essere davvero sorprendente, visto e considerato che appena due anni prima, nel 2009, il volume di scambio si era fermato a quota 715,5 milioni di dollari.

UTILI OLTRE LE ATTESE PER MICROSOFT

La Yammer, con sede a San Francisco, fu fondata nel 2008 da David Sacks, chief operating officer di Paypal. Grazie a un’attività di raccolta fondi dalle venture (principalmente, Emergence Capital Partners e Charles River Ventures), la società ha potuto incrementare il proprio capitale sociale in maniera piuttosto celere, per 140 milioni di dollari. Oggi Yammer è utilizzata da oltre 200 mila società in tutto il mondo, tra cui alcuni big come Ford Motor, eBay, e tante altre corporate che hanno scelto di scommettere sulla validità dei tool della compagine.

OFFERTE PER NOKIA PRESTO IN ARRIVO?

Lascia un commento