Andamento capitalizzazione Nokia

 Tra utili che non balzano e smartphone che non riescono ad ottenere il giusto successo commerciale, il futuro a breve termine della compagnia finlandese Nokia rischia di tingersi di colori sempre più bui. Dopo aver chiuso la giornata di mercoledì scorso bruciando sul terreno dei mercati regolamentati il 14% del proprio valore, e con una capitalizzazione precipitata a 12 miliardi di euro, la società di Helsinki ha continua a perdere ulteriormente terreno, per poi recuperare parzialmente nelle sessioni successive.

A pesare sull’andamento societario, alcuni risultati commerciali inferiori alle attese. Il nostro riferimento è principalmente per il Lumia, lo smartphone sorto grazie alla partnership con Microsoft, che nelle intese della compagine avrebbe dovuto permettere non solamente un rimbalzo delle proprie vendite nel settore, ma addirittura la generazione di qualche significativo fastidio ad Apple & co.

Eppure il Lumia, nel primo trimestre dell’anno, ha venduto “solo” 2 milioni di esemplari in tutto il mondo, contro una vendita dell’iPhone, nello stesso periodo, pari a 37 milioni di unità. Complessivamente, tra gennaio e marzo Nokia ha venduto 12 milioni di smartphone, con un crollo di 38 punti percentuali rispetto a quanto conseguito nel corso dell’ultim otrimestre dello scorso anno.

Interrogati su quanto sta accadendo all’appeal commerciale di Nokia, i top manager si sono limitati a ricordare come il settore stia soffrendo della foritssima concorrenza in alcuni mercati emergenti, dove Nokia era entrata in buon anticipo, per poi subire il “ritorno” dei principali competitors.

Ancora più in particolare, l’amministratore delegato Stephen Elop ha apertamente parlato della possibilità di scindere la divisione mobile dal resto del gruppo, agendo altresì sul taglio dei costi aziendali: è stata in merito annunciato la cancellazione di 4 mila posti di lavoro a livello globale, con potenziali ulteriori soppressioni nel medio lungo termine.

NOKIA IN ROSSO, MA SPERA CON LUMIA

Lascia un commento